Da sabato una nuova piazza caratterizzerà la frazione di San Francesco, nel Comune di Pelago, dedicata ad uno dei registi simbolo del cinema italiano: Federico Fellini.
Sarà infatti inaugurata sabato prossimo, 28 novembre, alle 15 a San Francesco, nel cuore del centro storico, la nuova piazza Federico Fellini. Un nome non certo scelto a caso quello del regista, visto che proprio dove sorgerà la nuova piazza c’era il Cinema Europa, chiuso diversi anni fa e dove adesso, grazie ad un piano di recupero, sono stati realizzati alcuni appartamenti.
Per far rinascere questo spazio, è stata fatta una importante opera di riqualificazione che comprende anche: la risistemazione dei giardini che avranno nuovi giochi per i bambini, la riasfaltatura, anche delle strade limitrofe e la potatura delle piante.
All’inaugurazione saranno presenti il Sindaco Renzo Zucchini, la Giunta ed il Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani. Per valorizzare da subito il nuovo spazio sabato e domenica ci sarà la prima edizione dei Mercatini di Natale che si protrarranno fino all’ultimo fine settimana prima del 25 dicembre. E sempre sabato a partire dalle 15 sarà organizzato un laboratorio per i bambini.
“Una nuova piazza non è solo un luogo strutturale o un nome su una carta – afferma il Sindaco id Pelago Renzo Zucchini – ma quasi un’opera ideale che garantisce ai cittadini un luogo di incontro e di scambio”.