gonews.it

'Festa dell’Albero': al parco Ilaria Alpi si inaugurano le piante per i bambini del 2014

Il parco Ilaria Alpi

Sabato 21 novembre 2015 alle 11,30 è festa al parco Ilaria Alpi di Badia a Settimo (via Michelucci) con tutti i cittadini assieme ai bambini nati nel 2014 e alle loro famiglie. L’occasione è la Festa nazionale dell’Albero, nell’ambito della quale il Sindaco Sandro Fallani e l’assessore all’Ambiente Barbara Lombardini inaugureranno uno spazio con quattro alberi, dedicato ai bambini nati nel 2014: le piante sono una quercia, un cipresso, un olivo e un albero delle pannocchie.

L’Amministrazione comunale ha infatti deciso di piantare un albero ogni cento bambini nati cittadini di Scandicci, e nel 2014 sono stati quasi quattrocento. L’iniziativa si ripeterà annualmente per i bambini nati nei prossimi anni. Ad ogni piccolo cittadino il Sindaco consegnerà una pergamena “Per i bambini nati a Scandicci nel 2014”. “A voi”, è scritto nell’attestato firmato dal primo cittadino e dato ai genitori per i propri figli “dedichiamo la quercia, il cipresso, l’ulivo e l’albero delle pannocchie, che cresceranno nel giardino Ilaria Alpi”.

L’Amministrazione Comunale ha inviato una lettera di invito indirizzata a tutti i nati dello scorso anno: “Noi invitiamo i tuoi genitori a partecipare – è scritto – e a portarti alla giornata di Festa nazionale dell’Albero del 21 novembre, affinché tra te, gli alberi e il Comune di Scandicci ci possa essere un legame sempre più forte ed importante, colorato come la pianta delle pannocchie, solido e duraturo come la quercia e l’ulivo e fiero come il cipresso toscano. Crescendo vedrai altri nuovi alberi anche in altre parti del territorio, in mezzo a giardini, parchi, rotonde e aiuole, perché li pianteremo ogni anno per i nuovi nati scandiccesi. Queste quattro piante però saranno tue e ti ricorderanno l’importanza degli alberi in città, e il tuo diritto ad averne sempre di più intorno”.

Exit mobile version