La condotta Slow Food di San Miniato sarà presente, nell’ambito della Mostra del Tartufo, alle 18 di Sabato 21 presso lo spazio Cooking in piazza del Seminario per presentare “I Piatti del Cuore” riflessioni per una cultura popolare e condivisa contro lo spreco alimentare.
La presentazione prende spunto da una pubblicazione edita da DeBatte Editore in collaborazione con il Tirreno nella quale venivano raccolte le ricette dei lettori del giornale realizzate in sintonia con i criteri del risparmio e dell’utilizzazione di prodotti di recupero.
Verrà cucinato “in diretta” un piatto tratto dalle ricette del libro e saranno presenti insieme alla fiduciaria della Condotta Slow Food di San Miniato, Lucia Alessi, Paolo Tinghi e Bettino Squicciarini.
E intanto riflettiamo :come combattere gli sprechi e incoraggiare il consumo responsabile ? è importante perché se è vero che si spreco molto, troppo lungo la filiera di produzione, trasformazione e ristorazione , è anche vero che siamo tutti colpevoli e tra le mura di casa buttiamo tanto cibo . E allora facciamo piccole spese, consideriamo il nostro reale fabbisogno quotidiano, non cadiamo nei tranelli delle offerte, impariamo a cucinare anche con gli avanzi, e privilegiamo i prodotti locali, di stagione e dell’agricoltura sostenibile
L’agricoltura familiare e di piccola scala è un baluardo importante contro lo spreco. La cultura della solidarietà e della protezione delle risorse naturali è un altro bel modo di proteggersi dallo spreco
Fonte: Slow Food San Miniato