Quando si dice 'la potenza dei social network'. Nella mattina di oggi abbiamo pubblicato la notizia di un furto di 10 computer presso la scuola media di Fornacette (Calcinaia). Tramite i nostri canali Facebook (gonews.it e gonews.it Pisa) e l'unico canale twitter (gonews_it) abbiamo diffuso la notizia. Qualche ora dopo il Gruppo Utenti Linux Livorno, associazione culturale senza fini di lucro (@gulli_linux) ha letto la notizia e ha risposto:
@gonews_it disponibili a rimpiazzare i pc con #ecoware (pc desktop ricondizionati) #softwarelibero #Linux e tanto software per la didattica
— G.U.L.Li (@gulli_linux) 19 Novembre 2015
Il gruppo è specializzato nell'ecoware, quella pratica che permette di rimettere in sesto vecchi computer o altri oggetti tecnologici con i software liberi di Linux.
Abbiamo messo così in contatto l'amministrazione comunale di Calcinaia con i 'ricicloni' livornesi. Il preside della scuola Luca Pierini si è detto entusiasta della proposta. Dall'ufficio stampa del Comune è arrivata la notizia che nella mattina di domani, venerdì 20 novembre, si terrà un primo contatto telefonico tra le due parti.
Speriamo che un gesto odioso come un furto in una scuola venga ripagato con un altro di straordinaria cortesia come il dono di pc a una scuola.