gonews.it

Bagnai (Insieme per Montelupo): "Mantenere l'utile connubio tra città e polizia penitenziaria"

foto d'archivio

"Un’interpellanza del gruppo INSIEME PER MONTELUPO , cui il Sindaco ha risposto nell’ultimo Consiglio comunale , aveva chiesto spiegazioni a margine di un incontro svoltosi a Montelupo tra il direttore del Dipartimento Amministrazione Penitenziaria Dott. Consolo  e funzionari del Demanio  che si sono recati prima per un sopralluogo presso l’OPG e poi in Comune.

Il Sindaco ci ha riferito che è stata presa in esame l’ipotesi di verificare la fattibilità del rilascio parziale per destinarla ad altri utilizzi di pubblica utilità  da definire della Villa Medicea , anche in costanza della presenza del presidio ospedaliero  e nelle more del processo di attivazione delle REMS  e che ci si è riservati di proseguire l’esame di concerto tra DAP, Demanio , Regione Toscana e Comune di Montelupo.

Nel frattempo è intervenuta una pronuncia del Tribunale di Sorveglianza  che, con una sorta di messa in mora un po’ irrituale ha consesso tre mesi di tempo alla Regione per la dismissione dell’OPG e l’attivazione reale delle nuove strutture.

La Regione Toscana è stata finora inadempiente rispetto al dettato normativo , ma a nostro avviso ogni intervento surrogatorio , con la nomina di un eventuale “ commissario ad acta “  avrebbe dovuto competere al Governo, che invece non si è ufficialmente pronunciato , né ha fatto sapere , almeno con atti ufficiali che non siano indiscrezioni , quali determinazioni intenda adottare sul futuro della struttura montelupina.

Nella struttura continuano ad operare dipendenti amministrativi e personale di polizia penitenziaria che avrebbero il diritto di non lavorare in preda all’incognita di un possibile trasferimento dall’attuale sede , se si optasse per un disimpegno dell’Amministrazione Penitenziaria sull’intero immobile.

In un clima di inaccettabile incertezza , noi ribadiamo il nostro convincimento certo : Montelupo e la  polizia penitenziaria  sarebbe auspicabile mantenessero la loro proficua collaborazione  che ha prodotto utili integrazioni sul territorio".

Exit mobile version