gonews.it

Violenza sulle donne, le iniziative nell'Unione dei Comuni

Alessandra Nardini (foto gonews.it)

Tante le iniziative contro la violenza di genere, che si terranno in Valdera, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che si celebra il 25 novembre. Ad organizzarle, per tutto il mese di novembre, la commissione pari opportunità dell’Unione dei Comuni della Valdera. Gli eventi sono stati presentati questa mattina in Consiglio regionale.

“I  temi delle pari opportunità e del contrasto alla violenza di genere sono molto cari alla Regione Toscana, che da anni è impegnata in tal senso – ha detto la consigliera regionale Alessandra Nardini, intervenuta alla presentazione –. Basti pensare al progetto Codice rosa, attivo dal 2014 in tutte le Asl e ospedali della Toscana, e alle leggi regionali emanate in materia. Proprio un mese fa inoltre il Consiglio regionale ha approvato una mozione a sostegno dei centri antiviolenza”. “È fondamentale – ha aggiunto la consigliera – sensibilizzare i giovani e i bambini su questo tema, e per questo è importante organizzare, come è stato fatto, iniziative nelle scuole”.

Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenute anche Maria Anna Abbondanza, presidente della commissione Pari opportunità dell’Unione dei Comuni della Valdera, e Martina Bagnoli, presidente del Consiglio Unione Valdera, che hanno illustrato il calendario in programma.

Tra le iniziative spicca quella de “Le testimoni silenziose”, sagome rosse di donne a grandezza naturale che saranno esposte in vari punti (biblioteche, sedi comunali, centri commerciali, ospedali, scuole) a Pontedera, Ponsacco, Palaia, Casciana Terme-Lari, Capannoli, Bientina, Calcinaia. Le sagome hanno un cuore su cui viene scritto il nome e alcune notizie delle donne uccise. Che sono tante, tantissime: in Toscana si registrano 63 femminicidi dal 2006 al 2014; in Italia le vittime donne sono state 177 solo nel 2014.

Il calendario prevede numerose iniziative, alcune delle quali già svolte, come lo spettacolo teatrale "Donne contro, storia dell'emancipazione femminile" che ha coinvolto gli alunni della scuola secondaria di primo grado di Palaia e la partita di calcetto femminile che si è svolta a Santo Pietro Belvedere (Capannoli).

Domani a Pontedera (ore 17,30 sala convegni in via Brigate Partigiane), invece, un incontro "Donne nel Mondo" con Marieme Ndeye Mbackè dell’associazione delle donne per lo sviluppo di Touba in Senegal.

Il 25 novembre alle ore 10 al Liceo Statale di Pontedera la Commissione incontrerà gli studenti delle scuole superiori e la prof.ssa Cecilia Robustelli illustrerà il  Piano di azione straordinario contro la violenza di genere (legge 119/2013).

Il calendario di iniziative proseguirà  e si concluderà a Capannoli, dove sabato 21 novembre,  alle 18 ci sarà una partita di pallavolo femminile e sabato 28 all’Istituto Comprensivo Sandro Pertini un incontro dal titolo "La violenza non è amore" nel quale interverranno, oltre alla consigliera regionale Nardini,  le operatrici dell’Associazione Eunice, la Sindaca di Capannoli Arianna Cecchini e la consigliera comunale con delega alle Politiche di Genere Simona Giuntini.

Exit mobile version