Campionessa mondiale a soli 17 anni. Con il suo impegno quotidiano, la sua forte determinazione e la grande passione per il karate, scoperta sette anni fa sul tatami dell'Asd Tzubame di Greve, Francesca Gentile è tornata vincitrice dai campionati che si sono disputati tra il 5 e l’8 novembre scorsi nella città di Maribor, in Slovenia. Prima classificata sul podio dei mondiali, categoria cadetti juniores I.K.U. (International karate Union).
“E’ una vittoria speciale – commenta la campionessa – che premia e rafforza il profondo legame che in questi anni ho costruito con il karate grazie al mio allenatore, un legame speciale fatto di sacrifici e tante emozioni, è uno sport che consiglio a tutti soprattutto ai bambini, una disciplina che lavora contemporaneamente sul corpo e sullo spirito, alza il livello di autostima e trasmette l’importanza del rispetto per gli altri”. Originaria di Roma e residente a Greve, Francesca ha sostenuto l'esame per il passaggio di cintura nera 1° Dan nel 2013.
La sua è una medaglia d’oro che commuove e stupisce la comunità, riempie di soddisfazione l’allenatore Michele Romano e l’amministrazione comunale di Greve. “La passione di Francesca per questa disciplina è cresciuta insieme a lei – aggiunge l’allenatore – fin da quando, con occhi timidi e determinati, seguiva gli allenamenti in silenzio e con grande costanza, come maestro allora capivo che il messaggio e le indicazioni tecniche erano arrivate; oggi Francesca è un atleta brava e ‘pulita’ dal punto di vista tecnico e negli anni ha migliorato e la preparazione atletica e la strategia, considerate le sue qualità, mi sono reso conto che Francesca avrebbe potuto farcela e così è stato”.
Il sindaco Paolo Sottani e l’assessore allo Sport Lorenzo Lotti stanno già pensando di valorizzare e rendere noto il successo della giovane atleta con un’iniziativa pubblica. “Francesca - commenta il sindaco - è l’esempio di quanto bene possa fare lo sport, inteso come scuola di vita e sana competizione, alle ragazzi e ai ragazzi del nostro territorio, i valori di socializzazione, rispetto, inclusione, fair play che coabitano nel mondo dello sport rendono vincenti coloro che a vari livelli praticano le discipline soprattutto sul piano morale e non solo con le medaglie che si portano al collo”. “La nostra intenzione – prosegue l’assessore Lotti - è quella di organizzare un’iniziativa in Palazzo comunale da dedicare a Francesca e al suo importante traguardo, per trasmetterle tutta la nostra stima e la nostra soddisfazione”.
Il prossimo obiettivo per Francesca Gentile è la conquista del punteggio che potrà consentirle di partecipare agli Europei in Romania, in programma a maggio 2016.
Fonte: Ufficio Stampa associato del Chianti Fiorentino
Tutte le notizie di Greve in Chianti
<< Indietro