gonews.it

Scambio culturale, all'Enriques arrivano gli studenti olandesi del CSG “Willem de Zwijger” di Schoonhoven

L'arrivo degli studenti

Da giovedì 12 fino a martedì 17 novembre, l’Istituto “F. Enriques” ospita gli studenti provenienti dalla scuola CSG “Willem de Zwijger” di Schoonhoven – Olanda. Questo è il primo dei due appuntamenti all’interno dello scambio culturale che avviene da diversi anni tra l’istituto superiore di Castelfiorentino e la scuola del paese dei mulini a vento. L’iniziativa permette la partecipazione non solo di nutriti gruppi di studenti, ma anche delle loro rispettive famiglie e del personale docente.

Come per tradizione, nel mese di novembre gli studenti olandesi vengono in visita, condividendo la vita quotidiana e familiare dei loro compagni italiani e partecipando a momenti di attività didattica. Per l’anno scolastico 2015-2016 il numero dei partecipanti è di 100 studenti, italiani e olandesi, coordinati dai proff. Andrea Conforti e Peter van der Zijden, con un gruppo di quattro insegnanti accompagnatori.

Nel mese di aprile, sarà la volta dei nostri studenti ad essere ospitati dalle famiglie dei ragazzi olandesi. Questa iniziativa, che va avanti da tempo, ha in sé un insieme di valori formativi che contribuiscono ad arricchire l’apprendimento linguistico degli studenti, congiuntamente al loro bagaglio culturale. L’elemento chiave di tutto ciò, oltre all’uso della lingua inglese, è il desiderio di conoscenza e di amicizia che i ragazzi si trasmettono, pur vivendo in paesi ben distanti, e ciò si rinnova ogni anno, puntualmente.

Exit mobile version