gonews.it

'Avvia i tuoi progetti', unica tappa toscana per aspiranti startupper

Si è fermato oggi a Firenze “Avvia i tuoi progetti”, unica “tappa regionale” del Roadshow promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e da Unioncamere Italiana, ormai giunto alla seconda edizione, rivolto ad imprese, commercialisti e aspiranti/startupper.

L’evento odierno, organizzato da Unioncamere Toscana in collaborazione con l’Università di Firenze - Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa e la Regione Toscana, è stato il quinto degli undici appuntamenti partiti da l’Aquila lo scorso 21 Ottobre per far conoscere i vantaggi delle misure di policy nazionale e regionale rivolte a giovani brillanti e creativi decisi a mettere a frutto le loro potenzialità in progetti di business.

Fulcro della manifestazione è stata la tavola rotonda dal titolo “Innovativi e creativi: i nuovi imprenditori toscani 2.0” a cui hanno preso parte i direttori di alcuni dei più importanti incubatori toscani, arricchito dalla testimonianza vincente di giovani imprenditori startupper innovativi individuati dalle Camere di Commercio.

“Lo start up innovativo è un argomento molto sentito dalle Camere toscane che su questo fronte sono attive da parecchi anni sia in autonomia che con la Regione Toscana – ha detto Andrea Sereni, Presidente di Unioncamere Toscana - Promuovere la diffusione della cultura imprenditoriale nelle sue diverse declinazioni attraverso una continua opera di affiancamento, ma anche proponendo iniziative come questa, che affrontano di petto questa nuova categoria di imprese, rappresenta uno stimolo per i giovani potenzialmente interessati a sviluppare un'idea in proprio. Secondo gli ultimi dati disponibili ci sono in Italia 4.786 start up innovative e di queste 284 sono toscane (5,93%). Proprio per dare maggior forza a questa nuova realtà, le Camere di Commercio toscane continueranno a credere e sostenere il modello di business ad alto potenziale di crescita del nostro sistema economico rappresentato dalle start up innovative".

In Toscana le start up innovative sono concentrate nelle province di Firenze (41.90%, 119 unità), Pisa (21.83%, 62 unità) e Siena (9.15%, 26 unità); a seguire Arezzo (6.69%, 19 unità), Lucca (5.98%, 17 unità), Livorno (5.63%, 16 unità) e Prato (4.92%, 14 unità).

Fonte: Unioncamere Toscana - Ufficio Stampa

Exit mobile version