250 tra dirigenti, quadri e delegati sindacali della Cisl Toscana si ritroveranno domani, lunedì 9 novembre, a Firenze (sede Cisl Toscana, via Benedetto Dei 2/a, ore 9,30-17) per l’Assemblea organizzativa regionale.
L’incontro di domani chiude il percorso assembleare in Toscana, che ha visto coinvolti circa 2500 delegati, impegnati in 19 assemblee territoriali e di categoria. Un percorso analogo è stato compiuto in tutta Italia e porterà alla Conferenza organizzativa e programmatica nazionale, in programma dal 16 al 19 novembre a Riccione. All’Assemblea toscana prenderà parte anche la Segretaria generale nazionale Cisl, Annamaria Furlan.
Al centro della discussione, la nuova organizzazione della Cisl e le proposte per un sindacato più trasparente, più snello ed ancora più radicato nei posti di lavoro e nei territori, all'altezza delle sfide del XXI secolo.
Un percorso di riorganizzazione interna che ha già portato in Toscana a ridurre da 10 a 6 le Unioni territoriali Cisl, mentre toccherà poi alle federazioni di categoria accorparsi per formare dei maxicomparti.
Già decisa anche la riduzione a tre dei componenti delle segreterie, sia a livello regionale che territoriale, “per avere più sindacalisti nelle aziende e meno negli uffici – spiega il Segretario generale della Cisl Toscana, Riccardo Cerza -. Un percorso in linea con il nuovo modello contrattuale che la Cisl propone e che sposta sul secondo livello, territoriale e aziendale, il baricentro della contrattazione. Proprio per questo abbiamo bisogno di più soldati al fronte e meno generali nelle sedi.”
Fonte: Cisl Toscana