Informare su quali strade ci saranno divieti di sosta e di transito, indicare ai cittadini i parcheggi straordinari per la sosta individuati dal Comune, ed aggiornare sulle modifiche alla viabilità previste per la visita di Papa Francesco a Firenze. E’ questo l’obiettivo che ha portato il Comune di Firenze ad attivare l’Alert System per dare tutte le informazioni necessarie per il 10 novembre prossimo.
Data la particolarità e la complessità delle variazioni stradali, a partire da domani partiranno 9 chiamate alert diverse mirate ai residenti delle zone interessate dalle modifiche. In pratica saranno messaggi confezionati ad hoc e mirati ad informare dei cambiamenti alla viabilità e alla sosta relativi al quartiere di residenza del destinatario del messaggio e ai parcheggi straordinari individuati dal Comune. Oggi invece partirà per tutti i cittadini iscritti all’alert system il messaggio del sindaco.
Attualmente, grazie a questo sistema, il Comune è in grado di raggiungere oltre 70mila famiglie. Chi non è ancora iscritto al sistema Alert System e desidera farlo per ricevere gratuitamente gli avvisi più importanti della città (come quelli che vengono inviati per le emergenze) può farlo in qualsiasi momento dalla pagina web http://protezionecivile.comune.fi.it/. Nella sezione menu di questo sito basta cliccare Alert System e inserire i dati per attivare il servizio. Può essere inoltre scaricata la App gratuita ‘AlertSystem’ dagli store, oppure digitando il numero verde gratuito 800180028 si riceve un sms con il link per poter visualizzare il contenuto della App sul normale browser del cellulare che permette di rendere interattivi anche i cellulari di prima generazione.
L’attivazione dell’Alert System si aggiunge a tutte le altre comunicazioni per i cittadini disponibili sulla rete civica del Comune (www.comune.fi.it) oltre ai comunicati stampa, l’aggiornamento costante dei social del Comune (twitter @comunefi e facebook Città di Firenze), i volantinaggi e le informazioni date tramite giornali, siti e tv.
Inoltre per domani, domenica 8 novembre, è stata predisposta l'apertura straordinaria del servizio di Contact Center 055055 dalle 8 alle 20.
Qui sotto ecco il messaggio che riceveranno i fiorentini dal sindaco:
Salve, sono Dario Nardella, il suo sindaco.
Colgo l’occasione per ricordarLe che martedì 10 Novembre la nostra città ospiterà Papa Francesco per partecipare ai lavori del Convegno ecclesiale nazionale.
Si tratta di una occasione straordinaria per confermare Firenze come città del dialogo, basato sui valori dell'umanesimo, della cultura e della pace.
Questo grande evento porterà anche difficoltà agli spostamenti in alcune zone della città come il centro storico e l'area di campo di Marte.
Perciò la ringrazio anticipatamente per la collaborazione e le chiedo cortesemente di prestare particolare attenzione alle misure di viabilità, e di trasporti straordinarie che potranno limitare gli eventuali disagi.
La invito perciò ad utilizzare tutti i canali di informazione a partire dal nostro sito internet www.comune.fi.it e dal nostro numero telefonico 055-055. Grazie.
Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa