
Si terrà domani, Domenica 8 novembre, alle ore 17.30, nella Pieve di San Leonardo, a Cerreto Guidi, il penultimo concerto dell’XI° edizione del Festival organistico internazionale San Leonardo.Per l’occasione arriva a Cerreto Guidi, un musicista di rango come Ennio Cominetti.
Direttore del Dipartimento di Musica sacra e Professore di Organo all’Arts Academy di Roma, dopo gli studi in Conservatorio, Ennio Cominetti ha intrapreso l’attività concertistica in ogni parte del Mondo: ad oggi ha tenuto oltre un migliaio di concerti nelle principali cattedrali e sale da concerto d’Europa (St.Paul’s Cath. di Londra, Notre Dame di Parigi ecc.), Asia, Africa, Stati Uniti d’America (St. Thomas Church di New York, Cattedrale di Indianapolis, ecc.), Canada, Centro e Sud America. Ha inciso una ventina di CD per case discografiche italiane e tedesche, tutti accolti molto favorevolmente dalla critica più qualificata. Attivo anche come direttore d’orchestra, ha diretto l’Orchestra di Poznan (Polonia), l’Orchestra Filarmonica Oltenia di Craiova, l’Orchestra di Ploiesti (Romania), l’Orchestra Filarmonica di Stato di Vidin (Bulgaria) e la grande Orchestra Sinfonica Ciaikovski di Stato di Izhevsk (Russia). Spesso nei suoi concerti ha avuto importanti collaborazioni con artisti di fama mondiale.
Ha fondato l’Orchestra Cameristica lombarda e l’Ensemble Vocale “Soli Deo Gloria” con cui tiene regolarmente concerti in Italia e all’estero. Ha effettuato oltre cento pubblicazioni di brani anche di grandi autori (Bach, Haendel, Mozart, Beethoven ecc.), antologie di musica antica da lui riscoperta oltre che di sue composizioni, alcune delle quali vincitrici di concorsi anche di livello internazionale. Studioso dell’opera di Marco Enrico Bossi, il più importante organista vissuto a cavallo fra il XIX ed il XX secolo, ne ha pubblicato una biografia mentre oggi sta curandone la pubblicazione dell’opera integrale per organo per le edizioni Baerenreiter di Kassel (Germania). Collabora con varie riviste musicali europee; per “Suonare News” cura mensilmente una pagina dedicata agli organi più preziosi d’Italia.
Il concerto d’organo si svolgerà seguendo questo programma:
Nikolaus Bruhns - Præludium (in mi) 1665-1687
Johann Sebastian Bach - O Mensch, bewein’ dein Sünde Gross BWV 622 1685-1750 - In dulci Jubilo, BWV 729 - Nun komm der Heiden Heiland BWV 659
Ennio Cominetti - Variazioni all’antica su un Noël francese 1957 - Partita su “Hark the herald-angel sing” (melodia di F.Mendelssohn-Bartholdy)
Johann Sebastian Bach - Concerto in re maggiore BWV 972 (da Vivaldi) (senza ind. Di tempo, Larghetto, Allegro)
Johann Ch. Heinrich Rinck - Sechs Variationen über ein Thema von Corelli op. 56 1770-1846
Il Festival organistico internazionale San Leonardo, diretto dal Maestro Simone Valeri, si concluderà il 5 dicembre conl’esibizione della Corale San Leonardo. L’organizzazione del festival è della Parrocchia di San Leonardo, in collaborazione con il Comune .
L’ingresso è libero.
Fonte: Comune di Cerreto Guidi - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Cerreto Guidi
<< Indietro