gonews.it

Bustecca, passi concreti verso la nuova scuola: ecco i fondi per la bonifica

Giacomo Trentanovi, sindaco di Barberino Val D'Elsa

Il Comune di Barberino Val d’Elsa e l’Unione comunale del Chianti compiono ulteriori e concreti passi in avanti verso l’obiettivo condiviso che mira all’apertura della nuova scuola primaria di Bustecca.  Atti significativi approvati a larga maggioranza nel corso dell’ultima seduta del Consiglio comunale di Barberino. Sono passati al varo del tavolo istituzionale la modifica al regolamento comunale di contabilità e l’attivazione della garanzia sussidiaria a favore dell’Unione comunale per l’assunzione di un mutuo.

Si tratta di un importo pari a 480mila euro per il finanziamento del primo lotto che interessa i lavori di realizzazione delle sistemazioni esterne e dei sottoservizi a rete della scuola. Inoltre il Comune ha provveduto a stanziare una somma pari a 35mila euro circa per procedere speditamente con i lavori di bonifica dell’area adiacente alla scuola sulla cui superficie è stata rilevata la presenza di idrocarburi. Tali sostanze sono state riscontrate nel corso delle analisi delle terre e delle rocce da scavo effettuate nell’area del cantiere di Bustecca.

“Vogliamo andare in fondo – commenta il sindaco Giacomo Trentanovi - e realizzare a pieno gli obiettivi di questo importante progetto avviato e in parte realizzato dalle precedenti amministrazioni comunali che doterà il territorio di una scuola, ampia, sicura, polivalente, rispettosa dell’ambiente, sostenibile, uno spazio di grande valore sociale e culturale che orienterà in termini educativi il futuro dei nostri bambini”. Nonostante le tante difficoltà e i vincoli del patto di stabilità che blocca gli investimenti, grazie all’Unione comunale, la macchina di Barberino e Tavarnelle che lavora per l’apertura della scuola si è riattivata.

“Teniamo ad una comunicazione trasparente e puntuale - prosegue il sindaco - per questo sentiamo la necessità di informare i cittadini che, una volta bonificata l’area, il cantiere potrà ripartire e dare seguito al percorso di apertura della scuola, un progetto voluto e condiviso dai cittadini e da tutti coloro che hanno a cuore il futuro dei nostri ragazzi”. “Coglieremo tutte le opportunità possibili, anche e soprattutto grazie all’Unione comunale – conclude il sindaco - per realizzare un’opera che il Comune di Barberino da solo non avrebbe mai avuto”.

Fonte: Ufficio Stampa Associato del Chianti Fiorentino - Comuni di Barberino Val d’Elsa, San Casciano in Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa

Exit mobile version