Ecco 'Un racconto di Berlino', mostra di Staino che verrà inaugurata nella capitale tedesca

Il vignettista Sergio Staino

Si intitola 'Un racconto di Berlino' la mostra di Sergio Staino che sará inaugurata il 17 novembre alle 19 presso l´Istituto Italiano di Cultura di Berlino, in occasione di un incontro dedicato alla satira in Italia oggi, moderato da Sabina Magnani alla presenza dell´artista.

Verranno esposti circa 50 disegni a china, bianco e nero, realizzati nel 1981 quando uno dei più conosciuti e amati disegnatori satirici italiani era in Germania, su invito dello storico dell'arte Detlef Heikamp, ai tempi del muro, per realizzare il libro Berlino amore mio.

Nello spazio dell´IIC di Berlino, Bobo, il personaggio più famoso di Staino, armato di macchina fotografica, si ritrova a esplorare una metropoli in grande espansione architettonica e culturale, inserita comunque nel cuore del comunismo europeo. «Turista curioso» ha detto lo stesso Staino «Bobo si ritrova a tu per tu con i turisti alla ricerca di Christiane F intorno alla Banhof Zoo".

Alcuni disegni non hanno Bobo come protagonista e sono vignette popolate da figure inquiete, dal muro, dai punk berlinesi, dagli occupanti di Kreuzberg, dagli avventori dei caffè dell´ovest.

La mostra resterà aperta fino al 18.12.2015.

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Piancastagnaio

<< Indietro

torna a inizio pagina