
Si intitola 'Un racconto di Berlino' la mostra di Sergio Staino che sará inaugurata il 17 novembre alle 19 presso l´Istituto Italiano di Cultura di Berlino, in occasione di un incontro dedicato alla satira in Italia oggi, moderato da Sabina Magnani alla presenza dell´artista.
Verranno esposti circa 50 disegni a china, bianco e nero, realizzati nel 1981 quando uno dei più conosciuti e amati disegnatori satirici italiani era in Germania, su invito dello storico dell'arte Detlef Heikamp, ai tempi del muro, per realizzare il libro Berlino amore mio.
Nello spazio dell´IIC di Berlino, Bobo, il personaggio più famoso di Staino, armato di macchina fotografica, si ritrova a esplorare una metropoli in grande espansione architettonica e culturale, inserita comunque nel cuore del comunismo europeo. «Turista curioso» ha detto lo stesso Staino «Bobo si ritrova a tu per tu con i turisti alla ricerca di Christiane F intorno alla Banhof Zoo".
Alcuni disegni non hanno Bobo come protagonista e sono vignette popolate da figure inquiete, dal muro, dai punk berlinesi, dagli occupanti di Kreuzberg, dagli avventori dei caffè dell´ovest.
La mostra resterà aperta fino al 18.12.2015.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Piancastagnaio
<< Indietro