gonews.it

L’Unione comunale stanza 100mila euro per sostenere i minori: tante attività nel Centro Giovani

Il municipio di Tavarnelle val di Pesa

I bisogni dei minori al centro delle politiche sociali dell’Unione comunale del Chianti Fiorentino. Mensa, trasporto, attività educative: tanti i servizi erogati a sostegno degli oltre 21 minori, dalle primarie agli istituti superiori in collaborazione con i servizi sociali e scolastici associati per un’attività che si articola su circa 40 ore settimanali e un investimento complessivo pari a circa 100mila euro. Tra i progetti più innovativi l’“Attività al Centro Giovani”, un servizio di socializzazione e prevenzione del disagio e delle problematiche giovanili e uno spazio di sostegno educativo e scolastico.

“E’ nato – spiega l’assessore alle politiche sociali dell’Unione comunale Giulia Casamonti - dalla necessità di proporre un servizio per i minori di diverse fasce di età con l'intento di intervenire sulle rispettive esigenze nell'ambito del percorso di crescita”. L’obiettivo è quello di garantire uno spazio di accoglienza educativa ai minori. L’attività è condotta in collaborazione anche con la cooperativa sociale Arca e alcuni volontari del servizio civile nazionale. Le famiglie dei minori possono presentare difficoltà di valenza socio­culturale dunque per andare incontro alle nuove necessità l'Unione comunale ha deciso di effettuare un sostegno educativo-sociale anche per le famiglie costituite da un solo genitore e quelle di origine straniera.

Per l’assessore è importante svolgere l’attività educativa all’esterno negli spazi pubblici quali il Centro Giovani all'interno del quale si svolgono altre attività di carattere sociale e culturale quali corsi di danza, musica, attività condotte dalla Scuola di Musica Officine creative del Chianti e dall'associazione Ci Incontriamo. “Operare in un ambito esterno a quello familiare permette – prosegue - di creare e sviluppare nei ragazzi abilità nella gestione personale e capacità organizzative, quali ad esempio maggiore autonomia, autostima e rispetto delle norme sociali”.

Fonte: Ufficio Stampa Associato del Chianti Fiorentino

Exit mobile version