gonews.it

La CNA diventa Business Partner delle imprese: arriva la consulenza per le piccole-medie attività

(foto gonews.it)

Decidere di prendere in mano la propria azienda per programmarne il futuro e migliorare le proprie capacità competitive in un mercato in continuo cambiamento. Sono queste le basi sulle quali la CNA Empolese Valdelsa ha deciso di istituire un servizio per aiutare le piccole e medie imprese nella propria gestione.

È stato presentato questa mattina, lunedì 2 novembre, presso la sede della CNA, il nuovo servizio messo a disposizione degli imprenditori e delle attività. Presenti alla conferenza stampa Marco Landi, presidente dell'area Empolese Valdelsa, insieme a Stefania Rossi, Monica Baldi, Giusy Addesa e Anna Manco responsabili dei servizi della tributari e del lavoro della CNA.

L'obiettivo è quello di cucire un vestito su misura ad ogni azienda per aiutarla nei propri criteri gestionali e di controllo, raccogliendone la documentazione fiscale e civilistica per 'mettere in ordine le cose' e poter analizzare e risolverne i problemi.

"Abbiamo formato un team per poter entrare nel merito della gestione delle nostre imprese - spiega Marco Landi - vogliamo dare agli imprenditori la possibilità di fare determinate scelte di gestione giornaliera".

La CNA vuole essere prima di tutto "una business partner delle imprese - sottolinea Stefania Rossi, responsabile dei servizi tributari - è questa la nostra missione. Ci battiamo da sempre per la semplificazione e da noi le aziende troveranno qualcuno che possa aiutarli nell'analisi del budget e nel controllo dei costi".

Tantissimi i servizi che potranno essere richiesti alla CNA: dalla creazione di un sistema di contabilità industriale per centri di costo, alla crescita aziendale e la gestione decisionale tramite budget e analisi di costi e bilancio. Il tutto per aiutare gli imprenditori ad avere gli strumenti migliori per valutare situazioni di difficoltà produttive, cali di fatturato oppure inefficienze.

Un modo per venire incontro alle piccole attività che vogliono capire le necessità dei costi di produzione. "Possiamo aiutare le aziende ad esempio nei ricorsi alle ferie dei dipendenti - spiega Monica Baldi, responsabile dei servizi del lavoro - oppure a trovare la soluzione migliore qualora volessero inserire del personale".

Questi servizi avranno un costo per le imprese che ne richiederanno l'utilizzo e non saranno standard: di volta in volta infatti verranno prese in considerazione le esigenze dell'imprenditore e dell'attività.

Per le aziende che fossero interessate a comprendere questo nuovo servizio offerto dalla CNA è stato organizzato un incontro, in programma giovedì 5 novembre alle ore 16.30 alla Sala Pietro Ciampolini di via San Rocco 22 a Empoli.

Nell'occasione si parlerà dell'individuazione dei rischi finanziari e degli esami delle scelte gestionali attraverso l'analisi e il controllo di bilancio. Poi, il dottor Arcangelo Rizzuti  consulente di direzione aziendale, parlerà della ricerca di risorse finanziarie e competenze qualificate.

Daniela Testi, coordinatrice delle politiche del credito CNA, illustrerà invece le garanzie gratuite per l'accesso al credito e le convezioni con gli istituti bancari. Infine Stefania Rossi spiegherà presenterà alle imprese il nuovo servizio di consulenza direzionale, CNA Business Partner.

 

 

Giorgio Galimberti

Exit mobile version