gonews.it

Viabilità, il Comitato di via de Amicis scrive al sindaco: "Transitano troppi veicoli, farete qualcosa?"

Via Edmondo De Amicis a Certaldo

"Poiché ad oggi, dopo le promesse della campagna elettorale di oltre un anno e mezzo fa, non abbiamo avuto alcun segnale da parte dell'amministrazione su una concreta volontà nel voler risolvere la questione viabilità a Certaldo, abbiamo deciso di inviare la seguente lettera aperta al Sindaco Cucini.

Buongiorno Sindaco Cucini,
leggiamo sulla stampa con piacere le sue dichiarazioni virgolettate: «Il rifacimento di Piazza della Libertà era uno dei punti qualificanti del nostro programma - per questo, dopo esserci dedicati alla riapertura del Multisala Boccaccio e alla conclusione del cantiere di Palazzo Pretorio, affronteremo adesso il rifacimento di questa piazza centrale e vitale per la nostra comunità».
E’ evidente che questa prima parte del suo mandato si sta sviluppando all’insegna del “fare” e da cittadini non possiamo che rallegrarcene e sostenerla. Ci duole però constatare che in oltre un anno e mezzo di mandato il problema della viabilità non è stato da lei minimamente trattato. Resta ancora pendente la promessa che ci fece in occasione delle primarie del suo partito, alla presenza dell’avvocato Ramerini e del futuro assessore sig. ra Conforti: risolvere il problema della viabilità sarebbe stato il suo primo obiettivo nel caso fosse stato eletto.

Promessa poi da lei più volte rinnovata in occasione del ballottaggio, quando il tema della viabilità era caldo e, soprattutto, portatore di voti. Riportiamo di seguito alcune sue dichiarazioni sulla stampa di quei giorni:
«Punteremo sulla riorganizzazione della viabilità urbana dopo aver analizzato le reali criticità dell’attuale assetto viario, ci prendiamo l’impegno di attivare da subito un percorso di confronto con cittadini e categorie economiche per ridisegnare insieme una nuova organizzazione del traffico urbano, con particolare attenzione all’area di Borgo Garibaldi, via De Amicis e viale Matteotti. In particolare, il nostro impegno è quello di arrivare ad una nuova e complessiva soluzione della viabilità urbana entro la fine dell’anno… senza alcuna preclusione a tornare indietro sulle scelte dell’amministrazione precedente se ritenuto utile per la massima fruibilità del nostro territorio. GONEWS 5 GIUGNO 2014

Pochi istanti dopo la certezza della vittoria, le prime parole di Cucini festeggiato dai sostenitori: Dobbiamo fare profonde riflessioni sia sul ballottaggio sia su questo successo non schiacciante… ho parlato con la gente e ho colto chiaramente lo scontento. Ora chiedo ai certaldesi che non mi hanno votato di azzerare i dubbi che hanno in testa e di darmi fiducia. Il primo problema che affronterò? Penso sicuramente la questione viabilità». LA NAZIONE EMPOLI 9 GIUGNO 2014

I primi nodi da sciogliere per la giunta sono il caso CO2 e la viabilità.
Viabilità, e in particolar modo il problema nelle vie De Amicis e Lenzoni: Cucini ha promesso e promosso incontri serrati con i cittadini per giungere a delle soluzioni. Può darsi che entro il 2014 qualcosa cambi. Come il senso unico di viale Matteotti. LA NAZIONE EMPOLI 18 GIUGNO 2014

A questo punto le chiediamo: ha davvero intenzione di fare qualcosa per migliorare la vivibilità di questa parte dimenticata del paese rimediando al madornale errore del suo predecessore?
L'ex sindaco Campinoti, è giusto ricordarlo, prevedeva non si sa bene su quali basi, un traffico che doveva passare quasi completamente all'esterno del paese, escluso al massimo 'qualche centinaio di veicoli su Via de Amicis'. Ogni giorno invece oltre 6000 veicoli (dato misurato dai vigili urbani) inquinano e devastano le strade del centro intrappolate in quell’imbuto di asfalto pieno di buche che è diventata Via de Amicis.

Le indiscrezioni, che purtroppo sino ad oggi si sono sempre rivelate vere, dicono che lei Sindaco Cucini ha intenzione di portare a termine il vecchio progetto di pedonalizzare per intero Piazza Boccaccio e il tratto di Via Roma ancora aperto al traffico. Sarebbe l’ennesimo errore di una vicenda scellerata che lascerà in eredità alle future generazioni una viabilità che il nostro paese non merita. Speriamo che nelle sedi opportune, iniziando dalla Commissione Viabilità, siano coinvolti i comitati dei cittadini e la parte migliore di tutte le forze politiche in modo da partorire finalmente delle soluzioni sensate in termini di viabilità per tentare di porre rimedio, almeno parziale, al disastro attuale.
Perché errare è umano ma perseverare…".

Comitato cittadini Via de Amicis Certaldo

Exit mobile version