Per contribuire a valorizzare i giovani talenti del rallismo italiano la scuderia Valdelsa Corse ha deciso di istituire nel prossimo Rallyday della Fettunta (5-6 dicembre 2015) la R2 Cup, riconoscimento dedicato agli iscritti della gara in classe R2B. Previsto un montepremi importante che è in via di definizione ma che già ora comprende premi interessanti. Un modo, spiegano i promotori, per mettere l’accento sulla categoria emergente del momento nei rally.
La classe R2B (vetture da 1600 cc.) è scelta da molti piloti che avranno un futuro agonistico importante e che la usano come banco di prova per forgiare la loro esperienza con auto da corsa ‘vere’, impegnative e sincere nel rivelare il grado di prestazioni dei conduttori. Il Rally della Fettunta ha pertanto deciso di evidenziare questa tendenza.
“In questo momento la classe R2B è quella che forma i talenti del rallismo, non solo in Italia ma anche in Europa – spiegano Marco Piazzini e Matteo Corti del comitato organizzatore - Ci sembra importante che alla fine della stagione agonistica ci sia un premio concreto che riconosca il valore e l’impegno di chi corre con queste auto”.
La classe R2B accoglie le vetture 1600 cc preparate, come Ford Fiesta, Renault Twingo, Peugeot 208, Opel Adam, Citroen C2, Skoda Fabia ed è frequentata da piloti di talento in grado di puntare ai piani alti della classifica assoluta anche rispetto a vetture più potenti. Ciò accadrà anche al Rally della Fettunta dove il percorso molto tecnico e completo esalterà le doti degli equipaggi.
Il prossimo 5 novembre apriranno le iscrizioni. Il Rally day della Fettunta 2015 si disputerà su un percorso asfaltato totale di 217,76 km con sei prove speciali (due da ripetere tre volte: Poneta di 6,29 km e Sicelle di 6,00 km per 36,87 km di tratti cronometrati). Sabato 5 dicembre ricognizioni autorizzate la mattina e verifiche il pomeriggio nel centro medievale di Barberino Val d’Elsa. La partenza sarà domenica 6 dicembre alle 8.00 da Barberino Val d’Elsa, l’arrivo in piazza Matteotti a Tavarnelle Val di Pesa dalle 16.08.
Fonte: Ufficio stampa
