La "Conchiglia di Santiago" e la Pro Loco di San Miniato presentano 'Pian delle Fornaci', il secondo libro di Giancarlo Pertici.
È dal Pian delle Fornaci, che negli anni '50 era il luogo privilegiato di giochi e scorribande dei bambini dello Scioa (il quartiere di San Miniato vicino all'ospedale), che inizia il nuovo libro di Giancarlo Pertici, con all'inizio il ritorno dalla prigionia dell'ultimo soldato. Poi tante storie a seguire, a far rivivere usanze, personaggi, lavori perduti.
Sulla quarta di copertina del libro si legge: "Abbiamo bisogno di libri come questo, che possono assomigliare a quelli di un premio Nobel, come Jean Patrick Modiano o di uno scrittore straordinario come Luigi Meneghello, ricerche nella propria memoria, o subito fuori, che diventano pagine memorabili. Il libro nato sulla scia del primo (I racconti dell’Orto, uscito l’anno scorso), ad esso è strettamente legato, sia nella forma che nel tema. Un percorso che attraversando tutti gli anni '50, va a soffermarsi almeno alla fine dei '60, quando il miracolo economico sembrava rendere possibile qualsiasi sogno".
La presentazione avverrà in Aula Pacis, nei Chiostri di San Domenico a San Miniato, sabato 14 novembre alle 15.30.