gonews.it

Tutto esaurito al Teatro Puccini di Firenze per Who is Biancaneve?

Who is Biancaneve - Teatro Puccini

Comica di una comicità semplice, “Who is Biancaneve?” ha conquistato tutto il pubblico del Teatro Puccini, dai 3 ai 100 anni in questa originale rivisitazione non priva di colpi di scena. Una serata leggera, all’insegna del divertimento pulito, che prendendo spunto da un classico del mondo delle favole, si sviluppa sfruttando stili e registri registici inaspettati che la rendono fruibile veramente su più livelli.

Un po’ musical un po’ cabaret, i dieci attori in scena  ricoprono ognuno molteplici ruoli, centrandoli tutti a pieno. Balletti,  canzoni originali e non, citazioni non banali, doppi sensi e gag strappano sicuramente più di un sorriso dall’inizio alla fine.

L’apertura evocativa con la nascita di Biancaneve, è subito dissacrata dalla richiesta della madre che, invocando un’epidurale, fa già presagire il tenore ridanciano che sarà filo conduttore di tutto lo spettacolo. L’arrivo dei Re Magi poi, che, seguendo la stella sbagliata confondono il palazzo reale per la grotta di Betlemme, apre generosamente la pista al resto...

Tre, e molto diverse tra loro, le attrici interpreti dell’eroina positiva, che la personificano nelle diverse fasce d’età, giocando sul ruolo essenziale dell’identità e dei suoi mutamenti nel corso del tempo …

Interessanti anche i sette nani dai nomi bizzarri, parodia nella parodia. E azzeccati anche i loro costumi, salopette e medaglioni da rapper, un po’ super Mario Bross un po’ Teletabbis, con nomignoli allegorici che sono tutto un programma. Il più riuscito sicuramente Furiolo, che fa magistralmente il verso al migliore dei personaggi di Carlo Verdone tanto da mettere come lui ansia anche solo con una parola.

Ma il vero grande protagonista, oltre che eclettico regista, è senza dubbio Maurizio Lombardi, poliedrico artista fiorentino che ha magistralmente interpretato la crudele regina cattiva Svenia. Bellissimo in un lungo e aderentissimo abito da sera molto molto sofisticato, risulta credibile in ogni movimento, in ogni battuta, rendendo quasi simpatica la perfida strega, che per una volta è  davvero la più bella del reame!

Un finale a sorpresa ci regala alla fine un inaspettato capovolgimento di poteri con una presa di posizione di Specchio, che dopo aver subito gli improperi della sua padrona la tradisce miseramente impossessandosi del suo maestoso turbante …

La drammaturgia del tutto originale, il talento innegabile del cast, l’attenta regia condita dalle musiche originali di Claudio Corona Belgrave, dalle scene grandiose di Gianni Calosi e i costumi azzeccatissimi di Daniele Davitti, rendono Who is Biancaneve? un’occasione imperdibile di divertimento per famiglie e non.

 

Il Cast: Maurizio Lombardi, Trice Baldaccini, Roberto Caccavo, Giulia Cavallini, Claudia Cecchini, Tim Daish, Simone Marzola, Marina Melani, Enrica Pecchioli, Alessandro Scaretti.

 

 

Exit mobile version