gonews.it

L'Abc Castelfiorentino perde l'imbattibilità casalinga: con il Pino finisce 73-78

La prima squadra dell'Abc Castelfiorentino

Seconda battuta d'arresto per l'Abc di Daniele Bagnoli che perde l'imbattibilità casalinga contro il Pino Dragons Firenze e lascia così scappare altri due punti dopo quelli persi per strada a Livorno domenica scorsa. Una sconfitta ancora più pesante proprio perchè giunta in un match chiave per l'alta classifica, uno scontro diretto che vale sempre doppio. Per di più la seconda sconfitta consecutiva, davanti al pubblico amico, che adesso costringe la truppa gialloblu a resettare e ripartire.

Partita intensa e combattuta come immaginavamo alla vigilia, con l'Abc costretta a fare a meno, oltre ad Alessandro Papi (alle prese con il pieno recupero fisico), anche al regista Innocenti (a letto con la febbre) assenze che hanno pesato, e non poco, sulle rotazioni e sull'equilibrio castellano.

Starting five Abc con Montagnani, Belli, Corbinelli, Taiti e Delli Carri. In cabina di regia si alternano i giovani Belli e Corbinelli, ma il Pino parte a razzo con un immarcabile Rabaglietti che realizza in ogni modo e da ogni parte del campo (alla fine ne metterà a segno 23). Così i fiorentini provano subito a scappare, ma l'Abc con calma torna in scia chiudendo il parziale in perfetta parità (23-23).

Nella seconda frazione gli uomini di Salvetti provano di nuovo ad allungare toccando il +8 con l'ex Puccioni (29-37), ma Montagnani e compagni non mollano e Manetti manda tutti all'intervallo lungo sul -2 (41-43).
Al rientro l'Abc fa la voce grossa nel pitturato con Delli Carri (migliore in campo dei suoi con 22 punti e 13 rimbalzi) che porta i gialloblu a +7 (52-45), ma il Pino ritrova la parità con Beconcini (52-52 al 26'). Corbinelli dall'arco e Delli Carri dalla lunetta chiudono la frazione sul +3 castellano (57-54).

Al via l'ultimo quarto e l'inerzia sembra passare in mano all'Abc che trova canestri importanti da Delli Carri, Manetti e Corbinelli portandosi a +8 quando mancano gli ultimi tre giri di lancette (71-63). Il solito Rabaglietti, però, prende per mano i suoi e, anche a causa di troppe disattenzioni da parte dei padroni di casa, mette a segno sette punti in rapida successione che riaprono completamente la gara: 73-72 con 60 secondi da giocare.

L'Abc non riesce a concretizzare il possesso, Puccioni realizza il +1 (73-74) e, a seguito di un nuovo errore offensivo gialloblu, è lo stesso Puccioni a subire il fallo che decide la gara: il lungo fiorentino fa 2/2 dalla lunetta, Montagnani tenta la tripla che potrebbe valere l'overtime, ma la palla scheggia il ferro. Mancano gli ultimi secondi, l'Abc prova il tutto per tutto con il fallo sistematico, Marotta realizza entrambi i liberi e non c'è più tempo per replicare. Finisce 73-78.

 ABC CASTELFIORENTINO – PINO DRAGONS FIRENZE   73 – 78

Parziali: 23-23; 18-20 (41-43); 16-11 (57-54); 16-24 (73-78)

ABC Castefiorentino: Montagnani 9, Delli Carri 22, Belli 10, Rinaldi ne, Mugnaini ne, Tavarez ne, Manetti 12, Corbinelli 11, Trillò 4, Taiti 5. All: Bagnoli. Ass: Betti,Lari.

Pino Dragons Firenze: Marotta 13, Merlo ne, Filippi 10, Passoni 8, Beconcini 9, Dionisi 1, Rabaglietti 23, Goretti 3, Puccioni 9, Nardi 2. All: Salvetti. Ass: Poggi, Corsini.

Arbitri: Biancalana e Chiarugi di Pisa.

Fonte: Abc Castelfiorentino - Ufficio Stampa

Exit mobile version