Si ricorda a tutti i giovani certaldesi la scadenza di sabato 31 ottobre per presentare la propria candidatura o la lista per le elezioni del Consiglio dei Giovani. I moduli dovranno essere presentati presso il Protocollo del Comune in piazza Boccaccio 13.
Il Consiglio dei Giovani è l'organo elettivo riservato a ragazze e ragazzi di età compresa tra i 15 ed i 27 anni, esistente a Certaldo dal 2005. Certaldo è uno dei pochi Comuni in Italia ad avere un Consiglio dei Giovani regolarmente istituito che funziona come organo consultivo. Gli eletti non percepiscono compensi. Il Consiglio è uno strumento che favorisce il dialogo tra ragazzi e politica.
Le elezioni si terranno il prossimo 14 novembre 2015 e le votazioni si svolgeranno dalle 9 alle 22 nella Saletta di via 2 Giugno a Certaldo. Potranno esercitare il voto coloro che, alla data delle elezioni:
· hanno compiuto 15 anni di età
· non hanno superato i 27 anni
· sono residenti nel comune di Certaldo.
L’elezione avviene sulla base di liste elettorali o di singole candidature individuali. I promotori di ogni lista e i candidati individuali debbono, al fine della presentazione delle candidature, raccogliere almeno 50 e non più di 100 firme di aventi diritto al voto. Ogni elettore può sottoscrivere una sola lista o candidatura individuale.
Il Consiglio dei Giovani resterà in carica due anni ed avrà il compito di tenere i contatti con i propri coetanei e farsi portatore di progetti e istanze del mondo giovanile.
“Il Consiglio dei Giovani rappresenta una grande opportunità per tutti i giovani certaldesi di partecipare in maniera attiva alla vita della propria città e alla costruzione della Certaldo del futuro – spiega l’assessore alle politiche giovanili Jacopo Arrigoni – Il Consiglio negli anni ha dato la possibilità di esprimersi a tanti ragazzi che si sono potuti avvicinare per la prima volta al mondo della politica attiva e invito quindi anche i giovani di oggi a farsi avanti. L’esperienza del Consiglio dei giovani può diventare uno straordinario strumento sia di partecipazione che di formazione come lo è stata anche per persone come l'attuale vicesindaco Francesco Dei e sindaco Giacomo Cucini, avendo fatto parte essi stessi anni fa del Consiglio dei Giovani. Mi auguro dunque che in vista di questo obiettivo tutti i soggetti attivi nella nostro tessuto sociale contribuiscano a questa iniziativa, stimolando i giovani a partecipare”.
Per tutte le informazioni utili e per il ritiro della modulistica che serve per la presentazioni delle liste, si può rivolgersi direttamente all’ufficio elettorale comunale in via Borgo Garibaldi 37 (0571661225).

Fonte: Comune di Certaldo - Ufficio Stampa