Dopo due viaggi vincenti, arriva dalla lontana Calabria la prima sconfitta esterna dell'Use Computer Gross. Un ko maturato nell'ultima frazione, quando la squadra di Giovanni Bassi si inceppa e incassa un 19-9 che lascia strada e punti ai padroni di casa. E dire che, fino a quel punto, non c'erano stati segnali di questo passaggio a vuoto finale. Pur non esaltando in attacco (i 52 punti segnati ne sono la dimostrazione), i biancorossi erano infatti al 30' perfettamente in partita, dopo essere stati sempre gomito a gomito coi rivali soffrendo solo oltremisura, ma limitatamente alla prima metà di gara, la strepitosa serata di capitan Carpanzano, andato al riposo lungo con 20 punti su un fatturato di squadra di 33.
Qualche segnale, forse, si era visto in una palla che girava poco, in un'azione che quasi mai riusciva a servire Bei sotto le plance ed in una serata non felicissima degli esterni, ma da lì a pensare ad appena 9 punti finali ce ne passava. Forse, volendone cercare il motivo, l'Use ha avuto il torto di innervosirsi a metà della terza frazione, quando si scatenava un po' di parapiglia in area di cui ne facevano le spese Naso con un antisportivo, Samoggia con un tecnico e tutta la squadra biancorossa con un nervosismo ingiustificato. In quelle situazioni restare calmi e pensare solo a giocare non è magari facile da fare, ma sicuramente aiuta.
Difensivamente l'Use non demerita ed anche quelli che in attacco rendono non come sempre, in difesa riescono comunque a fare la loro parte tanto che, l'equilibrio regna sovrano: 12-15 al 10', 33 pari al riposo lungo e 46-43 al 30'. Poi, come detto, il calo. L'Use scivola meno 6 sul 49-43, Bassi si affida a Mariotti e Berni insieme per provare a dare un po' di ordine al gioco ma, anche quando capita di segnare ad esempio con Samoggia, è sempre frutto di iniziativa personale e mai di una palla che gira come altre volte. Peccato, perchè in fondo, nonostante tutto, le occasioni per rientrare ci sono, ma l'Use le sbaglia sempre alzando definitivamente bandiera bianca sulla bomba di Sereni del 61-51. Lì, di fatto, la gara si chiude fino al 65-52 finale.
Come sette giorni fa dopo aver strapazzato Fondi nessuno si esaltava, dopo questa sconfitta nessuno si deprime. Già sull'aereo che riportava la squadra a casa si parlava del big-match di sabato prossimo quando alle 21.15 alla Lazzeri arriverà l'imbattuta capolista Eurobasket Roma. Si guarda avanti.
RISULTATO FINALE
65-52
CATANZARO
Fratto ne, Carpanzano 23, Naso 12, Latella 4, Abassi 4, Di Dio 8, Sereni 7, Infelise, Cossari, Rotundo 7. All. Pullaro
USE COMPUTER GROSS
Samoggia 14, Mariotti 5, Sesoldi 2, Terrosi 14, Scali ne, Ghizzani 2, Mascagni 7, Berni 1, Balducci ne, Bei 7. All. Bassi (ass. Mazzoni/Finetti)
Parziali: 12-15, 21-18, 13-10, 19-9
Fonte: Use Basket