Porte aperte per il 'Family, Friends & Community Day' alla GE Oil & Gas : workshop, seminari e show cooking

GE Oil & Gas ha aperto oggi le porte del proprio stabilimento di Firenze in occasione del Family, Friends & Community Day 2015, alla presenza dell’Assessore all’Organizzazione e personale, Lavoro, Decentramento, Trasparenza e Semplificazione del Comune di Firenze, Federico Gianassi. Un evento tradizionalmente dedicato ai dipendenti e alle loro famiglie, che quest’anno l’azienda ha voluto estendere invitando anche gli amici dei dipendenti e rappresentanti della comunità locale, in particolare modo i più giovani e le nuove generazioni, il futuro della società.

Ed è proprio il futuro il filo conduttore che lega questa iniziativa dell’azienda al più ampio progetto “Immaginiamo il futuro. Da sempre” lanciato lo scorso anno in occasione dell’anniversario dell’acquisizione di Nuovo Pignone da parte di General Electric celebrato alla Stazione Leopolda. GE mantiene vivo il dialogo con il territorio anche attraverso il Family, Friends & Community Day, un’occasione per raccontare come un’azienda, una fabbrica possano andare oltre la sola dimensione produttiva e diventare un modello virtuoso.

Come? Grazie ad accorgimenti e investimenti continui per rendere migliore il posto di lavoro, attraverso iniziative e programmi che favoriscano la conciliazione tra vita lavorativa e vita privata dei dipendenti, che si prendano cura della loro salute e dell loro benessere. Oggi, alla presenza dell’Assessore Federico Gianassi, sono stati inaugurati la nuova mensa e una palazzina uffici, frutto di un investimento complessivo di circa 6 milioni di euro.

La nuova mensa, grazie ad un ampliamento di circa 600 metri quadri, prevede ora 1200 posti a sedere e offre spazi totalmente rinnovati e organizzati in due grandi isole per la distribuzione dei pasti, che vanno dai piatti tradizionali, alla pizza, al grill, all’angolo etnico.

La palazzina uffici è stata completamente rinnovata secondo un nuovo concetto di organizzazione degli spazi di lavoro detto “Smart Office”, che si basa su ambienti open space, circondati da un gran numero di sale riunioni e spazi polifunzionali, per agevolare lo scambio di idee e la collaborazione dei gruppi  di lavoro.

“Sono davvero contento di essere qui oggi. – ha dichiarato l’assessore al lavoro Federico Gianassi – GE Oil & Gas rappresenta non solo una realtà industriale di grande rilievo nella nostra città ma anche un pezzo importante della storia di Firenze. Per questo aver deciso di estendere la possibilità di visitare l’azienda oltre che ai familiari dei dipendenti anche agli amici e a cittadini, soprattutto ai giovani, è un modo per far conoscere questa che è sempre stata più di una semplice ‘fabbrica’ davvero ammirevole. Un esempio che spero possa essere ripreso da altre realtà cittadine”.

Un programma denso di iniziative ha seguito poi il taglio del nastro: workshop per ragazzi, che si sono messi alla prova con i linguaggi del futuro, dal Coder Dojo ai social media, attività ludiche per i più piccoli e animazione in collaborazione con alcune onlus come Dynamo Camp e Soccorso Clown, oltre a uno showcooking dal titolo “L’energia che viene dal cibo: ricette sane e veloci per tutti i giorni”.

Uno spazio speciale inoltre è stato dedicato ai migliori giovani talenti provenienti dalle Università e dalle scuole del territorio. Oltre cento studenti hanno avuto infatti la possibilità di prendere parte al seminario formativo “Voglio lavorare in GE Oil & Gas”, per conoscere più da vicino la realtà di GE e confrontarsi con dei professionisti su diverse tematiche, dal personal branding a come affrontare al meglio un colloquio di lavoro, oltre a poter visitare l’interno dello stabilimento produttivo.

E’ un evento che facciamo da qualche anno. E’ importante aprire le porte dell’azienda in primis ai familiari dei nostri dipendenti che ogni giorno passano molte ore del loro tempo qui investendo le proprie risorse, dedicando le proprie energie e sforzi al successo dell’azienda - ha affermato Massimo Messeri, Presidente di Nuovo Pignone e di Confindustria Firenze - Abbiamo arricchito di anno in anno l’evento con iniziative nuove, ottenendo un successo sempre crescente. Quest’anno abbiamo deciso di estenderlo a una comunità più allargata, dando la possibilità ai dipendenti di invitare anche gli amici”.

Altissima la partecipazione all’evento, non solo a Firenze, in cui i partecipanti registrati sono stati oltre 2000, ma anche nelle altre sedi aziendali di Bari, Massa e Vibo Valentia dove l’evento si è svolto in contemporanea.

Il Family, Friends & Community Day di oggi si è concluso con un arrivederci al prossimo appuntamento. Per il 27 novembre, infatti, GE Oil & Gas organizza il forum “Diversity: energia per l’azienda”, dedicato al tema della diversità, come comprenderla, gestirla e valorizzarla nei contesti lavorativi.

Per rimanere aggiornati sul programma dell’evento, visitate il sito www.immaginiamoilfuturo.it, lo spazio rinnovato di GE Oil & Gas che da oggi racconterà le storie di innovazione, di energia, di persone, di tecnologia che rendono l’azienda fiorentina un’eccellenza a livello italiano e mondiale.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina