gonews.it

Involtini di manzo in salsa di pomodoro

 

Ringrazio Francesca da Vinci per questa ricetta davvero stuzzicante che mi ha mandato per e-mail. Mi ha riportato indietro con il tempo a quando ero una bambina e mia nonna mi faceva la carne con il sugo e ci mangiavo un chilo di pane e per finire mi leccavo anche le dita! Per chi vuole mantenersi in forma mi raccomando moderazione con il pane!

Involtini di manzo in salsa di pomodoro

Ingredienti per 4 persone
10-12 bistecche sottili di manzo (scamone o controgirello)
10-12 fettine di prosciutto crudo
1 cucchiaio di olio d’oliva

Salsa di pomodoro
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 gambo di sedano tritato
1 carota tritata
1 cipolla tritata
2 spicchi d’aglio schiacciati
125 ml di vino bianco secco
400 gr di pelati
Un mazzetto di timo legato con lo spago da cucina
Sale e pepe nero macinato fresco

Ripieno
4-6 spicchi d’aglio schiacciati
Una manciata di prezzemolo tritato finemente
Pane grattugiato (1 cucchiaio per bistecca)
2-3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Sale e pepe nero macinato fresco

Spago da cucina
Un tegame basso con coperchio, della capienza sufficiente a contenere gli involtini in un unico strato

Preparazione
Scaldate l’olio in un padella, unite il sedano, la carota e la cipolla e cuocete per 3-5 minuti, finché le verdure risultano dorate e fragranti. Aggiungete l’aglio, salate leggermente e cuocete per 1 minuto. Unite il vino e mescolate staccando con cura le verdure che tendono ad attaccarsi sul fondo. Fate evaporare per 1 minuto e aggiungete i pomodori, il timo e un pizzico di sale. Mescolate bene e lasciate sobbollire. Preparate il ripieno: mettete l’aglio in una terrina (4 spicchi per 8-10 involitni, 6 spicchi per più involtini) con il prezzemolo, il pane grattugiato, un’abbondante presa di sale e una spolverizzata di pepe. Mescolate bene. Per 12 involtini può essere necessario un extra di olio. Tenete da parte.

Ponete ciascuna bistecca tra due fogli di pellicola trasparente e battetela finché diventa molto sottile. Può formarsi qualche buco, ma evitate che siano troppi. Potete utilizzare il batticarne. Ponete una bistecca sul piano di lavoro e disponetevi sopra una fetta di prosciutto e spolverizzate con un’abbondante cucchiaiata di ripieno. Arrotolate la bistecca, partendo dal lato corto e legate le estremità con lo spago da cucina. Procedete allo stesso modo fino ad esaurimento carne. Tenete gli involtini da parte.
Scaldate l’olio in una padella con coperchio, unite gli involtini e rosolateli su tutti i lati per 3-5 minuti. Versate la salsa di pomodoro e distribuitela uniformemente. Se necessario, aggiungete l’acqua sufficiente a coprire gli involtini per metà. Fate sobbollire, con il coperchio per 1 ora. Controllate di tanto in tanto che il liquido non evapori troppo rapidamente e se necessario unite del vino o dell’acqua. Servite gli involtini caldi.

P.S se non vi piacesse molto l'aglio o per voi risultasse troppo, utilizzatene una minore quantità.

Francesca da Vinci

Parliamo un po' di Aglio

In cucina e non solo quella italiana è molto utilizzato, è uno tra gli ingredienti di base, ad esempio è l'ingrediente di salse come il pesto, tzatziki e aioli. Si può consumare crudo, cotto, fresco, secco, intero, a fettine, tritato, in polvere, ma spesso i suoi spicchi vengono utilizzati per insaporire le pietanze ma non vengono direttamente consumati.

L'aglio ha diverse proprietà: è un antiipertensivo, antiossidante per la presenza di solfuri, selenio e le vitamine dei gruppi B e C, antielmintico (gli Elminti sono una classe di vermi che possono parassitare nel nostro intestino), antitumorale, ha un'azione contro il raffreddore e l'influenza. I composti solfanti presenti al suo interno si legano stabilmente alle molecole di mercurio, piombo, cadmio presenti nell'organismo in modo che possono essere espulsi con facilità.

L'aglio crudo è un ottimo coadiuvante per la cura dell'ipercolesterolemia, di bronchiti catarrali e dell'elmintasi che indica un'infestazione da parte di vermi parassiti  (nei bambini in special modo poiché portano sporcizia alla bocca).

Il consumo di aglio dà un generale senso di benessere all'organismo per la sua azione antibatterica quindi antinfettiva.

Essendo anche un ottimo stimolante digestivo e diuretico viene anche utilizzato in forma di infuso (dai 5 ai 10 g in un litro di acqua) mentre per un'azione antisettica dai 10-15 g in decotto.

Per renderlo più digeribile è consigliabile togliergli l'anima, il germoglio all'interno dello spicchio.

 

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it 

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.

 

Exit mobile version