La parrocchia di San Tommaso Apostolo di Certaldo lancia la campagna Crowdfunding "San Tommaso ci crede, credici anche tu!".
La campagna riguarda la raccolta fondi, attraverso la piattaforma mondiale online Kickstarter, per la ristrutturazione della Chiesa di San Tommaso Apostolo.
I danni che l'edificio ha riportato nel corso del tempo sono dovuti alle infiltrazioni di acqua dal soffitto. Recentemente questo fenomeno ha raggiunto proporzioni allarmanti. Il progressivo deterioramento potrebbe portare, alla lunga, al collasso strutturale. È necessaria la ristrutturazione del tetto, degli archi e delle volte della chiesa.
Il costo stimato per i lavori di ristrutturazione ammonta a 700mila euro, di cui il 90% finanziato dalla chiesa stessa. La sfida proposta su Kickstarter è di raggiungere i 110mila euro mancanti per l'obiettivo. Tra i premi in palio a seconda della quota fondi sottoscritta, ci sarà la presenza del proprio nome su di un libro che andrà negli archivi storici della chiesa, una cartolina storica degli anni '40, stampe commemorative dell'evento, fino ad arrivare, per i grandi donatori, a vedere inciso il proprio nome in un'apposita lastra di marmo all'interno della chiesa.
La presentazione della campagna di sottoscrizione si svolgerà giovedì 22 ottobre alle ore 16:00 presso la chiesa San Tommaso Apostolo in Piazza Boccaccio (Certaldo). La raccolta fondi è comunque già attiva e si chiuderà il 20 novembre.
