Il Movimento 5 Stelle di Monsummano Terme con soddisfazione osserva i primi risultati dopo il lavoro divulgativo svolto in merito alla Fusione dei Comuni in Valdinievole. Noi siamo gli unici ad avere inserito la Fusione dei Comuni nei programmi elettorali e come risaputo manteniamo gli impegni presi e non abbiamo bisogno di spiegare la nostra posizione al PD ma soltanto ai cittadini. In ogni consiglio comunale e commissione viene ribadita l'importanza della Fusione. I politici non devono chiedersi cosa ne pensano i colleghi o l'opposizione M5S, ma piuttosto cosa ne pensa la cittadinanza! Questi ultimi sono sovrani e non i politici.
Il Sindaco Vanni, dopo aver vinto come unico candidato le elezioni farsa a Presidente della Provincia (ma non le avevate abolite?), per la seconda volta ci chiama in causa sulla stampa. Il M5S osserva e attende atti concreti verso un processo informativo partecipato che faccia dibattere in modo corretto sul significato di fusione, sui vantaggi fiscali, economici e politici a breve e lungo termine, sulle municipalità che dovranno mantenere il contatto sul territorio, sull'efficienza amministrativa della fusione se gestita correttamente ed il fallimento delle unioni dei servizi.
La scadenza del 2019 citata da Vanni è riferita alle cariche dei sindaci attuali, magari al secondo mandato! La scadenza dei finanziamenti pubblici è molto più vicina! E' già tardi anche per la situazione economica in cui oggi ci troviamo. E' l'ora che i politici facciano gli interessi della comunità Valdinievole e non delle poltrone nascoste dietro le unioni. Basta con i giochi di parole e falsi proclami!
Noi non imponiamo alcuna scelta ma crediamo nell'intelligenza collettiva.
Il nostro impegno divulgativo ha fatto smuovere il PD dalla posizione intransigente contro la fusione? Nonostante i proclami sui giornali, per ora non ci sono state azioni concrete da parte del PD.
Il Movimento 5 Stelle chiede quindi che la cittadinanza della Valdinievole sia coinvolta in un percorso partecipativo reale ed obiettivo, in modo che i cittadini possano eseguire scelte consapevoli.