gonews.it

Dal 27 ottobre aperte le iscrizioni per il Centro Bambini e Famiglie 'La Giostra'

Francesca Giannì

Dal 27 ottobre sono aperte le iscrizioni per il Centro Bambini e Famiglie “La Giostra”, dove i genitori possono far giocare liberamente i propri figli senza però rinunciare ad essere in qualche modo presenti.

Il servizio, aperto due pomeriggi la settimana (il martedì e il venerdì dalle 15.00 alle 19.00), offre ai bambini piccoli (dai 3 mesi a 3 anni) l’opportunità di sperimentare le prime amicizie in un ambiente sicuro, nel quale essi possono partecipare a diverse attività, laboratori, giochi strutturati e progetti a tema. Per i genitori “la Giostra” rappresenta anche un’occasione di confronto con altri genitori, per fare conversazione, scambiarsi suggerimenti, condividere insomma le molteplici implicazioni connesse al loro ruolo di educatori.

La giornata tipo prevede una prima fase di “accoglienza” dalle 15.00 alle 16.30, una pausa “merenda e caffè” dalle 16.30 alle 17.00, esperienze di piccolo gruppo dalle 17.00 alle 18.00 e infine “gioco libero” dalle 18.00 alle 19.00.

“La Giostra” offre inoltre un servizio per genitori (mamma e papà) “in attesa”, allo scopo di conoscere le problematiche più frequenti da affrontare con la nascita di un figlio. A tal fine viene riproposta anche quest’anno la figura dello psicologo per supportare i genitori nel loro percorso. Dal mese di gennaio 2016 sono infine previsti percorsi a tema individuati sulla base delle caratteristiche del gruppo dei bambini.

“Punto di forza de La Giostra – sottolinea l’Assessore alle Attività Educative, Francesca Giannì – è l’equilibrio fra educazione genitoriale e le esigenze di autonomia dei bambini, che si abituano così a stare con gli altri accelerando il processo di maturazione e di crescita, senza dover per forza rinunciare alla presenza rassicurante degli adulti. Altro elemento degno di nota è la flessibilità del servizio, che può essere utilizzato anche per periodi brevi”.

“La Giostra” – che aprirà da martedì 3 novembre - prevede per i bambini un limite di 20 posti, e una tariffa mensile di 50 euro. Allo scopo di illustrare nel dettaglio i contenuti del progetto educativo, nonché far conoscere ai genitori gli ambienti dove saranno svolte le varie attività, è previsto un pomeriggio di presentazione giovedì 29 ottobre, alle ore 17.30 (Centro Gioco “La Giostra” - via Leonardo Da Vinci). La partecipazione è libera, e non comporta alcun obbligo di iscrizione. Chi fosse invece interessato a iscriversi, è necessario compilare l’apposito modulo scaricabile dal sito del Comune (www.comune.castelfiorentino.fi.it) oppure reperibile direttamente presso l’Ufficio Scuola Sport e Politiche Sociali (piano primo Municipio) nei seguenti orari di apertura al pubblico: martedì e giovedì 10.30-13.00 e 16.00-18.00, venerdì ore 10.30-13.00. Per ulteriori informazioni: ufficio Scuola 0571.686335.

Fonte: Comune di Castelfiorentino - Ufficio Stampa

Exit mobile version