CGIL, CISL, UIL di Firenze, unitamente alle rispettive organizzazioni dei lavoratori del comparto sanità e dei pensionati, hanno avuto un incontro con l’assessore regionale al diritto alla salute Stefania Saccardi e con il sindaco di Figline V. Giulia Mugnai per fare il punto sulla situazione e sule prospettive dell’ospedale Serristori di Figline.
L’assessore ha confermato il ruolo essenziale del presidio ospedaliero Serristori nel territorio, smentendo qualsiasi ipotesi di dismissione o di riduzione delle attività sanitarie. I dati confermano infatti il volume e la qualità dei servizi che l’ospedale svolge per i cittadini che insistono su un’ampia area territoriale.
In questo quadro vengono confermati gli impegni per la continuità e il potenziamento delle attività, a partire dal DH oncologico.
L’assessore ha inoltre confermato l’attivazione della chirurgia oculistica, come attività di riferimento di un’ampia zona del territorio.
CGIL CISL UIL hanno confermato che il punto di riferimento devono rimanere gli impegni sottoscritti nel patto territoriale del dicembre 2013, evidenziando come prioritari i servizi e le attività per il territorio: casa della salute, con tutti i relativi servizi di diagnostica e di specialistica, letti per le cure intermedie, DH oncologico e pediatrico, oltre ovviamente il pronto soccorso.
Considerando il bisogno dei cittadini in campo oculistico e il relativo enorme problema delle liste di attesa è altresì importante l’avvio in tempi certi e brevi dell’attività chirurgica.
CGIL CISL UIL hanno lamentato che i ritardi e le incertezze sullo sviluppo delle attività dell’ospedale Serristori determinano e legittimano nei cittadini e negli operatori sanitari della struttura preoccupazioni alle quali è necessario rispondere con decisioni chiare, definitive e con il rispetto dei tempi di attuazione.
CGIL CISL UIL, apprezzando gli impegni assunti dall’assessore Saccardi chiedono di proseguire il confronto, a partire dall’annunciato prossimo incontro di verifica del Patto territoriale.
Fonte: Cgil Toscana - Ufficio Stampa