gonews.it

Asd La Galla, Lorenzo Rivela è campione toscano. Sul podio anche Arrighi, Casella e Boddi

Lorenzo Rivela, Campione Regionale di Getto del Peso

E’ la manifestazione di più alto livello dell’atletica leggera per la categoria Ragazzi, quella che assegna i titoli di Campione Regionale individuale e si è svolta domenica 18 Ottobre a Colle Val d’Elsa. E gli atleti dell’ASD La Galla Pontedera Atletica si sono dimostrati, come per tutta la stagione, protagonisti assoluti andando a conquistare un titolo, tre secondi ed un terzo posto, oltre a numerose prestazioni da primato personale.

Il risultato pieno è stato centrato da Lorenzo Rivela che, con una gara in crescendo, ha vinto gara e titolo nel Getto del Peso con la misura di 14.40m ottenuta all’ultima prova, rispondendo lancio su lancio alle misure degli avversari. Per Rivela, però, la felicità è stata doppia in quanto, poco prima dell’inizio della gara del peso, si era aggiudicato la medaglia d’argento nel Salto in Alto con la misura di 1.47m, ad un solo centimetro dal primato personale. Medaglia d’argento anche per Marco Arrighi sui 60m ostacoli con 9”2, ma con grande rammarico visto che all’ultimo ostacolo risultava in testa, ma, proprio toccando l’ultima barriera, perdeva centimetri preziosi ed il titolo.

Argento anche per Carolina Boddi nei 1000m con il tempo di 3’19”2 al termine di una bel rettilineo finale e che, malgrado uno stato influenzale subìto nell’ultima settimana, impreziosisce ulteriormente la sua mattina con un ottimo quinto posto sui 60m, chiusi con il tempo di 8”7. Ed è podio anche per Augusto Casella, sempre nei 1000m: gara che parte lenta, ma che dopo la metà decolla con una volata infinita e che vede il portacolori della società pontederese finire al terzo posto con il nuovo primato personale di 3’02”0.

Ancora nella gara del chilometro, buone prove per Matteo Giuseppe Lemmi che giunge ottavo in 3’13”9 ed Azzurra Mauti che è invece nona con il nuovo primato di 3’31”0, ottenuto con una gara da protagonista, ma che conquista anche il nuovo personal best nel peso con 7.46m. Buone prove, però, anche per gli altri dieci componenti della spedizione, impreziosite da ben 12 primati personali battuti.

A partire dagli atleti al primo anno in categoria, come Matilde Colombini che migliora nei 60m con 9”4 e nel Salto in Lungo con 3.42m, Aurora Cerretini che, dopo la dura prova della Marcia 2Km, fissa il suo nuovo limite nel Vortex a 22.35m, così come Gabriele Consolini che si migliora a 27.65m e, nei 1000m, scende sotto i 4’30”, Tommaso Perini che migliora di 60cm nel peso raggiungendo 7.62m, stessa gara nella quale Giovanni Vezzi si migliora con 6.23 e Victor Molina che, nei 60m, abbatte il muro degli 11” con 10”8. Bene anche gli atleti in procinto di passare alla categoria superiore con Emanuele Vezzi che eguagli il personale di 1.25m nel salto in alto, Lorenzo Coltelli all’esordio su 60m (10”1) e peso dove ottiene un buon 8.06m, Luca Fabbri che si esprime vicino ai propri limiti sul lungo raggiungendo 3.85m e la sfortunata Azzurra Picchi che, dopo un 60m ostacoli corso sui propri livelli, sulla prova in piano scivola dai blocchi di partenza compromettendo così la prestazione.

Un Campionato Regionale, quindi, molto prolifico per la società di Pontedera, non solo per le medaglie e posizioni conquistate dai propri atleti, ma, soprattutto, per i loro miglioramenti. Sabato 25 Ottobre, ultimo atto della stagione per la categoria Ragazzi con la Finale Regionale di Prove Multiple Individuale e di Società dove saranno cinque gli atleti di Pontedera (tre nel maschile, due nel femminile) che prenderanno parte alla manifestazione, avendo ottenuto il pass durante le gare di qualificazione disputate durante tutta la stagione.

Fonte: ASD La Galla Pontedera

Exit mobile version