"Rispondo alle sollecitazioni della Sig.ra Cusumano titolare nel negozio Vola Tutto con una lettera aperta rivolta a tutto il tessuto commerciale di Montespertoli.
La prima riflessione riguarda gli impegni che questa amministrazione comunale si è presa in sede di campagna elettorale; nel nostro programma elettorale avevamo presentato le seguenti azioni:
- Incrementare la collaborazione tra Amministrazione e Associazione Commercianti per definire e promuovere eventi e programmazione le attività stagionali, a tal fine abbiamo istituito la Cabina di Regia sul Commercio che vede la presenza dei rappresentati dell’Associazione Commercianti e delle categorie come Confesercenti e CNA, la Cabina di Regia si riunisce una volta al mese per condividere le proposte in merito. A testimonianza che il dialogo con l’Associazione Commercianti non manca abbiamo già in programma una riunione il 21 Ottobre e una il prossimo martedì 27 Ottobre.
- Promuovere la permanenza dei turisti sul territorio attraverso un'adeguata comunicazione e informazione integrata, a tal fine, come primo progetto, in collaborazione con Consorzio Turistico e Coop Montespertoli abbiamo promosso la realizzazione della guida “Montespertoli da Vivere” che è stata distribuita a tutti i turisti ospiti a Montespertoli.
- Riqualificazione urbana e pedonalizzazione del centro storico. L’esigenza di riqualificare il centro era dettata anche da una richiesta dei commercianti che lamentavano che Piazza del Popolo fosse buia e d’inverno non invogliasse i cittadini a frequentare il centro. I lavori di Piazza del Popolo sono partiti in questi giorni e termineranno entro la primavera 2016 consegnando la piazza principale del paese rinnovata e con una illuminazione adeguata. Relativamente alla pedonalizzazione per adesso ci siamo limitati a chiudere il sabato pomeriggio e la domenica, a luglio abbiamo approvato il Regolamento Urbanistico che progetta tutti i parcheggi a servizio del Centro Storico e contiamo di pubblicare entro la fine dell’anno il nuovo Piano della Sosta del Capoluogo.
- Riportare il mercato nel centro storico tutto l'anno. Anche per questo obiettivo è fondamentale la riqualificazione di Piazza del Popolo che prevede anche la realizzazione di tutti i sottoservizi (elettricità, acqua) di cui gli ambulanti hanno bisogno.
Nel corso del 2014 abbiamo varato, in accordo con i commercianti, la cosiddetta “sosta caffè” ovvero la sosta gratuita di 15 minuti nei parcheggi a pagamento per permettere a chi deve fare un acquisto veloce di fermarsi senza spendere nulla.
Oltre tutto questo nel 2015 abbiamo fatto un bando per le iniziative di promozione e sviluppo del commercio con un contributo di 7000 € che è stato assegnato all’Associazione Commercianti di Montespertoli e quest’anno le luminarie natalizie verranno ordinate e pagate dall’Amministrazione Comunale.
La seconda riflessione è che concordo con il fatto che il commercio ha bisogno di essere aiutato e stimolato perché per tanti motivi sta vivendo un momento di difficoltà specialmente nei paesi più piccoli come Montespertoli. I nostri commercianti soffrono la concorrenza spietata della grande distribuzione come i centri commerciali e gli outlet, soffrono il caro affitti dei negozi e soffrono la crescita del commercio su internet.
Come Amministrazione Comunale stiamo anche studiando le possibili leve di fiscalità locale dove poter intervenire e come poter intervenire sul caro affitti dei negozi.
Ci siamo posti come obiettivo quello di sviluppare attorno alle attività commerciali del Centro Commerciale Naturale un concetto di marketing territoriale che leghi insieme l’offerta commerciale per i residenti e quella per i turisti. Questo passa da una maggiore collaborazione tra Amministrazione Comunale e Associazione Commercianti nell’organizzazione di eventi che facciano “in-coming” sul territorio e nelcreare un sistema di fidelizzazione del cliente (residenti e turisti) che renda più attrattive le attività commerciali di Montespertoli.
Concluso dicendo che è un segnale molto negativo quello delle chiusure dei negozi, deve far riflettere tutti gli operatori in gioco che il problema è serio e va affrontato con alta priorità, un paese vive meglio se vivono meglio anche gli esercizi commerciali.
Tutto questo il comune non può farlo da solo. Deve essere una sfida che coinvolga in prima persona tutti i commercianti di Montespertoli che devono essere i motori della proposta di sviluppo del Centro Commerciale Naturale.
E’ uno sforzo da fare insieme, a braccetto e con la consapevolezza che oggi non è giusto chiedersi solamente che cosa gli altri possano fare per noi ma che cosa noi possiamo fare in prima persona per cambiare le cose".
Alessio Mugnaini, vicesindaco di Montespertoli
