Prenderà il via domani, sabato 17 ottobre, il terzo anno di formazione rivolto agli insegnanti della scuola dell’infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado del nostro territorio nell’ambito del progetto “Educare alle life skills per promuovere salute”.
Avviato nell’anno scolastico 2013-2014, questo percorso di formazione triennale è arrivato a coinvolgere complessivamente 269 docenti di 18 istituti del territorio e quasi 6.000 studenti.
Il progetto prevede la formazione di competenze emotive, cognitive, sociali per la vita ed è stato condiviso in tutte le sue fasi (progettuale, organizzativa, valutazione in itinere e finale) con i dirigenti scolastici e gli insegnanti coordinatori delle varie scuole coinvolte grazie a una collaborazione che negli anni si è rafforzata in maniera costruttiva e con entusiasmo crescente.
Il percorso formativo prevede anche campus (al Parco Benestare di San Vivaldo nel comune di Montaione) e incontri nelle varie sedi scolastiche.
L’attività formativa degli insegnanti è a cura degli operatori dell’educazione alla salute del dipartimento prevenzione dell’Asl 11.
