gonews.it

L'artista Massimo Bramandi chiamato a realizzare la statuetta dell’Health Media Award a Bonn

Massimo Bramandi

Bramandi Massimo è stato scelto per il suo curriculum che parla da solo. Se accetta le inviamo il contratto e le paghiamo anticipatamente l’opera che realizzerà». Sembra un sogno, invece è successo davvero ad un giovane artista di Castelfiorentino. Solo che tutto ciò è potuto accadere perché il committente parla tedesco. Massimo Bramandi, 35 anni, sarà il prossimo artista a realizzare la statuetta dell’Health Media Award, l’ “Oscar della comunicazione sanitaria tedesca”, l'incarico è stato chiesto espressamente dalla multinazionale tedesca "Health Media Award " che ogni anno premia le cosiddette pubblicità progresso , ricerche su ma malattie rare, e start up che sviluppano app. prototipi su importanti temi sanitari.

Dopo il diploma di grafico all’istituto Enriques di Castelfiorentino, Bramandi si è iscritto alla prestigiosa Alanus University of Arts an Social Sciences di Bonn, che ha fatto definitivamente sbocciare il suo talento e la convinzione che l’arte sarebbe stata la sua ragione di vita. Da qui le prime opere, le mostre ha già esposto in mezza Europa e numerosi riconoscimenti. «Sinceramente – confessa – all’inzio ho pensato fosse uno scherzo. Nella mail mi spiegavano che mi avevano cercato in base ai voti e alle referenze ricevute dall’Università. In Germania funziona così. Una volta ricevuta conferma anche dal mio ex professore ho detto sì e mi sono messo subito al lavoro». Sì, perchéla HealthMedia Award International in quattro giorni gli ha fatto firmare il contratto – è bastato uno scambio di mail – e a fine mese attende la conse- gna dell’opera. Il giovane ar- tista ha avuto appena tre settimane per realizzare l’Angelo della Salute che sarà consegnato durante la cerimonia del 16 settembre 2016 a Bonn.

«Il lavoro è già a buon punto – spiega – sto realizzando una scultura in acciaio lucidato: un’opera contemporanea ma con chiari richiami all’arte classica e rinascimentale. Sono partito dalla documentazione storica. Mi sono chiesto se esistesse nella cultura cattolica un angelo del- la salute. E’ l’arcangelo Raffaele dal quale ho tratto ispirazione. Ho cominciato a buttar giù schizzi, bozzetti, fino a raggiungere la giusta sintesi tra il concetto da esprimere e la forma che do- veva assumere, una statuet- ta appunto». Dall’originale verranno poi realizzate una trentina di copie. e anche un copia molto grande che verrà presentata nel gala di presentazione alla nona edizione dell’Health Media Award che si terrà Venerdì 16 Settembre 2016 nel nuovo GOP Varieté-Theater di Bonn. Bramandi però non è un artista in fuga. Benché la Germania lo apprezzi moltissimo (nel 2007 l’ex capitale tedesca gli ha tributato il tito- lo di “Straordinario talento artistico nazionale”), il 35enne castellano è tornato per restare. «Amo il mio pae- se e voglio mettere a disposizione le esperienze matura- te all’estero sul mio territorio, come ha già fatto lavorando al fianco di nomi lustri come Michelangelo Pistolotto, Giuliano Giuliani, Marco Di Piazza, artisti con- temporanei riconosciuti nel panorama internazionale».

Fonte: Ufficio Stampa

Exit mobile version