Dall'installazione delle barriere antirumore all'utilizzo di materiale fonoassorbente, dalla sostituzione degli infissi delle aule al restringimento e alla riasfaltatura della strada attraverso l'applicazione di un particolare materiale volto a ridurre l'inquinamento acustico. La giunta Sottani può considerare 'vinta' la battaglia contro il rumore intrapresa per la tutela degli studenti della scuola media di Greve e della scuola primaria di Strada in Chianti. Per un investimento complessivo pari a 180mila euro, interamente finanziato dalla Regione Toscana, il Comune ha realizzato un complesso intervento di bonifica acustica.
Progettata dall'architetto Carlo Baistrocchi, l'opera è stata inaugurata questa mattina dal sindaco Paolo Sottani, dall'assessore alla Pubblica Istruzione Mariagrazia Esposito e dal dirigente scolastico Antonella Zucchelli. “Un percorso lungo – commenta il sindaco - che ha dovuto acquisire tutti i pareri necessari e che adesso finalmente è stato concretamente attuato in ogni suo aspetto nell'interesse e per la sicurezza acustica degli studenti del nostro territorio, la bonifica ha permesso infatti di abbattere di oltre la metà i decibel, riportando il tasso di rumorosità al di sotto dei limiti consentiti dalla legge”.
All'inaugurazione, nel corso della quale l'architetto ha illustrato il progetto ai ragazzi, hanno partecipato gli assessori Stefano Romiti, Lorenzo Lotti e i tecnici Simone Coccia e Gianfranco Ermini. “Per entrambe le scuole - aggiunge l'assessore Romiti - la causa del problema era legata alla prossimità degli edifici rispetto alla Strada Statale 222, il Comune ha colto di fatto un'opportunità della Regione che aveva destinato uno specifico fondo alla realizzazione di un piano di bonifica per l'inquinamento acustico”. L'opera pubblica offrirà uno spunto di riflessione anche ai ragazzi che nel corso dell'anno affronteranno sotto il profilo scientifico e matematico il problema dell'inquinamento acustico.
Fonte: Ufficio Stampa Associato del Chianti Fiorentino
