Cambio della guardia alla Compagnia carabinieri di Empoli. Il capitano Giuseppe Pontillo da sabato 10 ottobre lascia il suo ruolo di comandante a Giorgio Guerrini, che attualmente ricopre lo stesso incarico ad Alghero.
Guerrini ha 31 anni ed è grossetano.Proviene da Alassio dove ha comandato, per tre anni, il Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia, dopo aver frequentato l’Accademia militare di Modena e la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, conseguendo la laurea in Giurisprudenza. Pontillo, 36 anni, è stato assegnato al comando della Compagnia carabinieri di Firenze, un totale di nove stazioni sparse per il capoluogo provinciale. Era arrivato a Empoli a settembre 2010 dopo oltre tre anni di servizio a Olbia, capoluogo gallurese, dove aveva il comando della Sezione radiomobile nell’ambito del Reparto Territoriale dei Carabinieri.
Giuseppe Pontillo è nato a Pomigliano d’Arco, napoletano doc, il 30 dicembre 1979. Ha frequentato il 184° Corso dell’Accademia Militare di Modena, quindi si è trasferito per prendere parte al 13° Corso di Applicazione presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma. Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza con il massimo dei voti. Nel settembre 2007 ha assunto l’incarico di Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile dell’allora Compagnia di Olbia, poi elevata a Reparto Territoriale visto che la città gallurese nel frattempo è divenuta capoluogo di Provincia insieme a Tempio Pausania. Oggi pomeriggio Pontillo incontra il sindaco di Empoli Brenda Barnini per il consueto saluto.
