I Soci ACEM (Associazione per le attività culturali e ricreative Dirigenza Enel) del Comitato Operativo Firenze hanno fatto tappa all’Expo di Milano: una visita all’insegna dell’energia, che ha visto il gruppo ACEM composto da circa 50 persone tra dirigenti ancora in servizio e altri in quiescenza soffermarsi in particolar modo al Padiglione Enel.
L’iniziativa, svoltasi nell’ambito della tradizionale gita sociale annuale, era guidata dal Presidente dell’ACEM fiorentina Claudio Teloni, responsabile dell’area mineraria di Santa Barbara, nel Comune di Cavriglia.
Tutti i partecipanti hanno apprezzato l’evento, a partire dall’innovazione tecnologica che caratterizza l’EXPO dove Enel ha realizzato una vera e propria Smart City, partendo in greenfield su un terreno non utilizzato e costruendo una città delle dimensioni di 1.700.000 m2 con strade, edifici, padiglioni, servizi, ristoranti, teatri e molto altro.
Enel Distribuzione come "Smart Energy Partner" di EXPO 2015 ha curato la progettazione e la realizzazione della rete di distribuzione interna, in ottica smart grids, che è coordinata da un centro di gestione e controllo dedicato. Complessivamente, l’infrastruttura installata da Enel Distribuzione ha 75 MW di potenza (una città di 100.000 abitanti circa), 100 cabine secondarie di smistamento e per le consegne ai padiglioni, 50 colonnine di ricarica per i veicoli elettrici, uno storage per l'ottimizzazione locale dei flussi di energia installato in Palazzo Italia; un centro operativo di gestione e controllo della smart grid e uno Show Room per coinvolgere i visitatori.
Fonte: Ufficio Stampa
