gonews.it

Strepitoso finale di stagione di Barberini nel Trofeo Abarth 695

A Misano, sul circuito intitolato a Marco Simoncelli, vanno in scena le ultime due gare del Trofeo Abarth Selenia Europa e Italia entrambe appannaggio di un determinato e velocissimo Cosimo Barberini che con i 52 punti guadagnati sfiora il titolo, finisce primo degli italiani in entrambe le classifiche, secondo per un solo punto nell'italiano e terzo nell'europeo.

Ma andiamo con ordine. Venerdì prove libere ed anche qui il giovane pilota montaionese si piazza al primo posto, col tempo più veloce in tutti e tre i settori della pista.

Sabato prove ufficiali, primo in griglia Lilja, secondo Campani, Barberini terzo.

Gara 1 si svolge in notturna, aggiungendo ulteriori difficoltà e fascino alla prova.

Il pole man scatta in testa, Barberini scende in quarta, le fasi sono molto concitate anche a causa del buio che cambia tutti i punti di riferimento, entra una prima volta la safety car ed il giovane toscano alla ripartenza guadagna posizioni e si porta alle spalle dello svedese, nuova safety car e nuova ripartenza, l'italiano compie uno stupefacente sorpasso all'esterno ma Lilja ripassa, Barberini non demorde, si incolla all'avversario e lo affianca all'ultima curva prima del traguardo che passa per primo per soli 32 millesimi di secondo, un niente ma vince!

Box in delirio per la vittoria giunta quando non sembrava davvero più possibile.

Gara 2 domenica pomeriggio, piove discretamente e la pista è piuttosto scivolosa. Come da regolamento i primi partono dall'ottava posizione, bravo lo svedese che subito si porta avanti, Barberini rimane inizialmente imbrigliato nella bagarre ma dopo 2 giri ed una serie di sorpassi notevoli compie il capolavoro infilando Lilja all'esterno alla difficile curva del

Carro, concludendo imperiosamente la gara con quasi 5 secondi di vantaggio su Campani, splendido secondo, e più di 8 sullo svedese.

Purtroppo per lui, pur arrivando solo quarto, il finlandese Pajuranta si classifica primo per un solo punto davanti ad uno stupefacente Cosimo Barberini, che, ricordiamolo, nelle ultime 5 gare ha portato a casa 4 vittorie ed 1 secondo posto.

Se soltanto non avesse avuto qualche sfortunato episodio durante le prime gare della stagione perdendo punti preziosi, sarebbe stato tranquillamente in lizza anche per il Campionato Europeo dove si piazza terzo, primo degli italiani alle spalle dei due scandinavi. Grande gioia ai box e sul podio anche per la scuderia Thunder B e per tutti gli sponsor che hanno creduto in questo giovanissimo pilota ed un arrivederci alla prossima stagione che lo vedrà sicuro protagonista.

Fonte: Thunder B Team - Ufficio Stampa

Exit mobile version