Alla fine la scommessa è stata vinta: in meno di 24 ore l’Ospedale San Giuseppe di Empoli è stato riportato alla piena normalità dopo il pauroso incendio che ha interessato un camion per i rifornimenti quotidiani di farmaci e dispositivi andato a fuoco per cause accidentali in corso di accertamento.
Le fiamme hanno lambito la struttura creando una situazione dalle temibili conseguenze.
Lo scenario dell’accadimento faceva temere il peggio per il luogo, l’entità dell’incendio ed i materiali andati a fuoco.
In meno di 24 ore la situazione è stata fronteggiata, domando rapidamente l’incendio e mettendo in sicurezza i pazienti, contenendo l’impatto ambientale e ripristinando i percorsi ospedalieri.
Tutto questo è stato possibile con un concorso di professionalità, competenze e sensibilità.
La situazione richiedeva decisioni ponderate ed efficaci, ma anche condivise e congruenti.
Così è stato con la perfetta integrazione tra Azienda, Vigili del Fuoco, ARPAT, ESTAR, Carabinieri, SOF, Società Empoli Salute e molti altri Enti che sono stati partecipi dello sforzo organizzativo e logistico.
Conclusasi la fase acuta dell’evento l’Azienda USL 11 desidera ringraziare i propri operatori per il supplemento di impegno che hanno profuso, dimostrando peraltro reattività di fronte ad eventi di questa portata.
L’azienda desidera anche ringraziare le altre Amministrazioni in particolare i Vigili del Fuoco, l’ARPAT, i Carabinieri, Empoli Salute insieme a quanti altri hanno concorso a evitare situazioni davvero irreparabili.