gonews.it

Un documento condiviso da tutte le forze politiche presenti in aula per chiedere più uomini e mezzi sul territorio

Il municipio di Fucecchio (foto gonews.it)

Accordo bipartisan in consiglio comunale sul tema della sicurezza. L’assemblea, riunitasi martedì scorso, ha approvato una risoluzione condivisa da tutti i gruppi consiliari presenti in aula al momento del voto. Maggioranza e opposizioni hanno rinunciato al braccio di ferro sulle proprie mozioni preferendo la via dell’accordo e la stesura di un documento unitario che sicuramente darà maggior peso alle richieste da avanzare al Prefetto e ai vertici delle forze dell’ordine.

Il documento sottolinea come l’amministrazione in carica abbia instaurato un proficuo rapporto di collaborazione tra Polizia Municipale e Carabinieri, ottenendo ottimi risultati, ma rileva anche che l’organico a disposizione delle forze dell’ordine risulti attualmente insufficiente per le esigenze del territorio, soprattutto nell’area delle Cerbaie, da sempre trascurata anche a causa della sua collocazione a cavallo di più comuni e province.
Fucecchio, nonostante registri un numero di reati in linea con la media provinciale, è vittima di atti delinquenziali e situazioni di illegalità inaccettabili, che devono essere affrontati sia sul piano della prevenzione che della repressione.

Ciò considerando il Consiglio Comunale si propone di chiedere nuovamente l’istituzione della Tenenza dei Carabinieri e, in attesa di questo passaggio strategico, di sollecitare il Prefetto all’invio di un supporto temporaneo alle forze dell’ordine. A tal proposito è già stato fissato un incontro per la prossima settimana tra il sindaco Alessio Spinelli e il Prefetto di Firenze Alessio Giuffrida.
Sullo stesso documento, poi, si propongono inoltre una nuova serie di incontri di sensibilizzazione sul tema della prevenzione, con la collaborazione della Polizia Municipale e dei Carabinieri, aperti a tutta la cittadinanza. Gli incontri inizieranno già da questo mese di ottobre.

Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio Stampa

Exit mobile version