I vigili del fuoco sono intervenuti intorno alle 20,30 di oggi, giovedì 1° ottobre, presso l'ospedale 'San Giuseppe' di Empoli per l'incendio di un autocarro parcheggiato nei pressi del reparto di radiologia del pronto soccorso. Sul posto i mezzi del distaccamento di Empoli, di quello di Firenze Ovest e di Petrazzi.
Le fiamme, che hanno raggiunto fino ai 10 metri di altezza, hanno interessato anche alcune coperture di pensile ed il fumo sprigionatosi ha reso necessario lo spostamento di una quarantina di pazienti verso altri reparti, lato via Boccaccio. Non si segnalano feriti, ma 12 persone sono state ricoverate per i fumi inalati: si tratta di alcuni vigili del fuoco e sanitari intervenuti nei soccorsi.
Nessun paziente è stato trasferito dall'ospedale 'San Giuseppe': la conferma arriva dalla Asl 11. In un primo momento sembrava dovesse essere effettuato lo spostamento, ma non è stato necessario.
L'incendio del mezzo ha fatto esplodere alcuni vetri dell'ospedale e ha danneggiato alcune pareti esterne. L'autista ha fatto in tempo ad uscire dalla cabina prima che le fiamme prendessero il sopravvento.
Il camion appartiene all’Estar (Ente di supporto tecnico-amministrativo regionale), ed era carico di medicinali e materiale sanitario. Forze dell'ordine e responsabili della Asl e dell'ospedali sono arrivati sul luogo dell'incidente. Nel corso della notte le operazioni di bonifica sono andate avanti e l'area è stata dichiarata inagibile: le ambulanze in servizio sono state dirottate all'ospedale Santa Maria Nuova a Torregalli.
Ancora da chiarire le cause dell'incendio, ma all'origine potrebbe esserci un guasto elettrico. Sul posto sono intervenuti i tecnici dell'Arpat per verificare l'eventuale perdita di sostanze nocive nell'aria.
Nelle prossime ore si dovrebbe fare una stima precisa dei danni che, però, potrebbero essere quantificati intorno ai 500mila euro tra strumentazioni e farmaci.
