gonews.it

Cheesecake allo yogurt, fichi e miele

Buongiorno in questa giornata nuvolosa e ventosa di autunno una fetta di torta non può altro che scaldare e rallegrare la giornata! ringrazio Dori Dori per questa gustosa ricetta!

Un dolce classico, una torta che non ha bisogno di essere messa in forno e che si può degustare ad ogni ora del giorno e della notte! Sarà che a me il Cheesecake piace tantissimo.

Parliamo un po' del Fico.

Un frutto molto amato tipico dell’estate e del mese di settembre è il fico, di cui esistono tantissime varietà, diverse per forme e colori. Questi deliziosi frutti, particolarmente dolci al palato, sono ricchi di proprietà nutrizionali e possono essere consumati sia freschi, quando è stagione, che secchi nel resto dell’anno. Se si scelgono nella variante secca bisogna però considerare che sono più calorici, l’aver tolto l’acqua infatti fa sì che i nutrienti (e quindi anche le calorie) presenti nei fichi siano più concentrati.

Calorie dei fichi

I fichi freschi forniscono al nostro organismo circa 50 calorie ogni 100 grammi. Il loro apporto calorico non supera di molto quello di altri frutti freschi. Le calorie aumentano nel caso dei fichi secchi. Tenete conto che, a differenza di fichi freschi, i fichi secchi apportano al nostro corpo 249 calorie ogni 100 grammi di prodotto.

Proprietà e benefici dei fichi

1) RICCHI DI FIBRE

I fichi sono ricchissimi di fibre, ecco perché spesso sono consigliati a chi soffre di stitichezza o ha problemi intestinali. Sono considerati infatti a tutti gli effetti dei lassativi naturali e al pari di prugne e kiwi sono davvero molto efficaci, soprattutto a stomaco vuoto.

2) FONTE DI ENERGIA SUBITO SPENDIBILE

Ricchi di zuccheri, vitamine e sali minerali, i fichi possono essere considerati una buona fonte di energia, deliziosa e 100% naturale, da consumare ogni volta che si ha bisogno di un po’ di sprint in più evitando di ripiegare invece su dolci o caffè.

3) OTTIMI PER LE OSSA

I fichi sono ricchi di calcio e di altri minerali, per questo un consumo regolare, associato ad una sana alimentazione e a un po’ di attività fisica, assicura una buona salute delle ossa, così come anche quella dei denti.

4) RICCHI DI ANTIOSSIDANTI

Ricchi di polifenoli, antiossidanti naturali, i fichi contribuiscono a mantenere giovani le cellule del nostro corpo e aiutano a prevenire diversi tipi di tumori tra cui seno, colon e prostata. Naturalmente sempre se associati ad un'alimentazione generalmente equilibrata e a stili di vita sani.

5) PREVENGONO LA PRESSIONE ALTA

Le diete ad alto contenuto di sodio possono portare a sviluppare ipertensione, al contrario cibi che combinano insieme potassio, calcio e magnesio e sono invece poveri di sodio possono contribuire a prevenire la pressione alta. Tra questi ci sono proprio i fichi.

6) OTTIMI PER LA PELLE

I fichi hanno anche potere antinfiammatorio, ecco perché sia consumarli che applicarli direttamente sulla pelle può aiutare a risolvere problemi come l’acne. L’effetto lassativo di questi frutti, tra l’altro, può aiutare il corpo a smaltire le tossine accumulate, possibile motivo di comparsa di acne e altre problematiche della pelle.

7) AIUTANO IL SISTEMA IMMUNITARIO

Dato che i fichi sono pieni di vitamine, minerali e antiossidanti, aiutano il sistema immunitario a svolgere le sue funzioni e quindi a proteggere meglio il nostro organismo dagli agenti esterni.

8) MIGLIORANO LA DIGESTIONE

I fichi contengono prebiotici, ovvero quelle sostanze di cui si nutrono i batteri buoni che normalmente vivono nel nostro intestino. Quando la flora batterica è equilibrata ne beneficia non solo la nostra digestione ma tutto il nostro corpo.

9) CONTROLLO DELLA GLICEMIA

Anche se sono zuccherini, la presenza nei fichi di sali minerali come potassio e magnesio contribuisce a tenere sotto controllo la glicemia. Ma sarebbero in particolare le foglie di questi frutti che, secondo uno studio, sarebbero in grado di controllare la glicemia alta dopo i pasti.

10) OTTIMI IN GRAVIDANZA

I fichi, anche secchi, sono un ottimo spuntino durante i nove mesi di gravidanza, quando aumenta il fabbisogno del corpo di vitamine e sali minerali. In particolare la presenza di calcio in questi frutti contribuisce a raggiungere il fabbisogno giornaliero utile al nascituro per sviluppare correttamente spina

www.greenme.it/mangiare/alimentazione-a-salute/14529-fichi-benefici-calorie

Cheesecake allo yogurt, fichi e miele

Ingredienti per la base (per una tortiera di 24 cm di diametro)
280 gr di biscotti secchi (o biscotti Digestive)
170 gr di burro

Per la crema
600 gr di yogurt greco classico (oppure lo yogurt bianco)
70 gr di miele millefiori
300 ml di panna fresca liquida
50 gr di zucchero a velo
30 fogli di gelatina
600 gr di fichi

Per decorare
100 ml di Panna Fresca liquida
1 cucchiaino di zucchero a velo
5 fichi
2 cucchiaia di miele millefiori

Preparazione
Preparate la base per il cheesecake, tritate finemente i biscotti in un mixer, poi unite il burro fuso in precedenza, mescolate e farcite con il composto la base di una stampo di 24 cm di diametro imburrato e foderato con carta da forno (potete anche utilizzare uno stampo a cerchio apribile per poi sfornare il vostro dolce). Compattate lo strato di biscotti sul fondo con il dorso di un cucchiaio e poi mettetela in frigo a rassodare per almeno un’ora.

Preparate la crema allo yogurt, mettete in ammollo la gelatina in fogli in una ciotola con acqua fredda per circa 10 minuti, nel frattempo private i fichi della buccia e versateli nel mixer. Unite lo yogurt e il miele, frullate il tutto ottenendo una crema omogenea. Strizzate i fogli di gelatina e scioglieteli in 50 ml di panna scaldata in precedenza.

La gelatina dovrà sciogliersi completamente e poi lasciate raffreddare. Unite la gelatina al composto con i fichi e poi montate 250 ml di panna con lo zucchero a velo e aggiungetela alla crema. Prendete il vostro stampo con la base di biscotti e versate all’interno il composto ottenuto, livellandolo con una spatola.Fate rassodare in frigorifero per una notte (circa 12 ore).

Prima di servire la cheesecake potete tagliare i fichi per la decorazione a rondelle lasciando la buccia e montare la panna: quindi tirate fuori dal frigo la cheesecake allo yogurt, fichi e miele, sformatela delicatamente e decoratela con le fettine di fichi e ciuffetti di panna montata.

Potete conservare la cheesecake allo yogurt, fichi e miele in frigorifero per 1-2 giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Di Dori Dori

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it 

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.

Exit mobile version