Giovedi 1° ottobre, alle ore 15, nella Sala Consiliare di Palazzo Granducale, è in programma un convegno da titolo “Educare senza stereotipi”. L’iniziativa, promossa dal Comune di Livorno nell’ambito del Settembre Pedagogico, è organizzata dalla Consigliera di Parità e dal VII Circolo didattico “G. Carducci”, in collaborazione con la Provincia.
Al centro del dibattito, la necessità di trasmettere una maggiore conoscenza e consapevolezza sui diritti e i doveri della persona garantiti dalla Costituzione, attraverso la promozione dell’educazione alla relazione nei programmi scolastici.
L’obiettivo è quello di informare e sensibilizzare i bambini e i ragazzi alla cultura del rispetto delle differenze anche ai fini del contrasto della violenza e della discriminazione di genere.
Dopo i saluti istituzionali della vice sindaco Stella Sorgente, Camilla Pasqualino ed Elena Bottoni, del VII Circolo didattico “G. Carducci”, introdurranno i temi in discussione.
Interverranno Monica Pasquino, Università della Calabria; Marzia Camarda, fondatrice di Verba Volant; Pina Caporaso, insegnante di scuola primaria a Pistoia. Concluderà i lavori Cristina Cerrai, Consigliera di Parità.
Fonte: Provincia di Livorno - Ufficio stampa