gonews.it

SiamoEmpoli riparte da Pagnana: “Parcheggio, sicurezza, manutenzioni”, problemi non affrontati dal sindaco Barnini

L’associazione SiamoEmpoli ha ripreso da Pagnana venerdì 25 settembre il suo tour di ascolto e di proposta nelle frazioni di Empoli, perché, come recita il nostro slogan, è tutta Empoli una città senza periferie.

Purtroppo così non è per il nostro Sindaco Barnini e per i suoi assessori.
La serata è iniziata con un volantinaggio per le strade del paese; SiamoEmpoli ha portato le sue proposte per una nuova viabilità e una nuova sicurezza di Pagnana. Tali proposte hanno trovato conferma nel successivo dibattito pubblico al circolo ARCI, a partire da un nuovo parcheggio che si è reso indispensabile soprattutto da quando, qualche anno fa, una nuova urbanizzazione di 24 appartamenti, scelta discutibile anche per la localizzazione ambientale, ha aggravato la situazione dei posti macchina “e sarebbe interessante approfondire questo aspetto” ci hanno detto gli abitanti. Il Comune però non riesce, o non vuole, trovare un terreno per tale intervento, eppure le soluzioni ci sarebbero. Ma le priorità, ormai si è capito, sono altre…
Rispetto alla viabilità su via Motta, molti residenti chiedono un intervento per limitare le alte velocità delle automobili che hanno causato anche incidenti mortali in passato.

Ma altre segnalazioni sono state fatte: scarichi abusivi, erba alta nei parchi anche vicino alle scuole, e non solo, dove scorrazzano talpe, fossi da pulire ecc.
Una signora ha detto testualmente: “Sono molto delusa, partecipai ai tavoli tematici al Palazzo delle Esposizioni dove feci delle proposte per le frazioni e per Pagnana, nulla è stato fatto e non ci sono risposte dirette, mi sento usata per una politica dell’apparenza”. Il presidente Pampaloni e il vicepresidente Andrea Zingoni hanno ribadito la richiesta di un assessorato alle frazioni, già fatta a suo tempo da Filippo Torrigiani, con una parte del bilancio a disposizione e da investire soltanto nelle tante frazioni, i cui cittadini non sono di serie B. Come risponde il Comune? Lasciamo parlare i cittadini: “Hanno fatto un’assemblea l’11 novembre alla scuola con tanti discorsi e poi sono spariti”. E ancora: “Prima delle vacanze il vicesindaco Mori ci ha detto che per Pagnana ci sono nel 2015 ben 4.000 euro (sic) e che dovevamo decidere noi dove investirli”. No, cari amministratori cambiate paradigma amministrativo o le proteste sono destinate ad aumentare e non per colpa dei “disfattisti” di SiamoEmpoli. Si può fare meglio!

L’unica nota positiva in un panorama di abbandono e indifferenza è la collaborazione del Comune con l’associazione locale, sembra che si stia lavorando a una Convenzione per i locali che i giovani, e meno giovanti, volontari della frazione hanno individuato. Bene, ma al sindaco Barnini SiamoEmpoli ribadisce che la sua azione per le periferie è totalmente insufficiente. Questo almeno è venuto fuori dagli abitanti di Fontanella, S.Andrea, Pagnana. Il tour proseguirà, sempre con la voglia di contribuire a migliorare Empoli, sempre che le nostre proposte vengano prese in considerazione.

Comitato SiamoEmpoli

Exit mobile version