gonews.it

Il circolo Arti Figurative presenta 'Mosaico: tessera dopo tessera…'

Il mosaico del centro di Cerbaiola a Empoli

Sabato 26 Settembre prossimo, alle ore 17, si inaugura la mostra “Mosaico: tessera dopo tessera. Un’esperienza artistica e riabilitativa”, nei locali del Circolo Arti Figurative, nel Palazzo Ghibellino, in piazza Farinata degli Uberti a Empoli.

I visitatori potranno ammirare le opere musive realizzate dagli ospiti del centro diurno disabili Cerbaiola dell’Asl 11 in collaborazione con gli operatori della struttura, che testimoniano il profondo valore riabilitativo che può assumere l’arte.

La mostra raccoglie, dunque, i lavori realizzati nei venticinque anni di attività del laboratorio di ceramica del centro, che hanno ricevuto numerosi riconoscimenti a livello nazionale per loro perizia tecnica e la capacità espressiva.

Parte integrante della mostra sarà anche l’allestimento, nel seminterrato del Palazzo Ghibellino, delle opere frutto del laboratorio di scultura tenutosi nel centro diurno sotto la guida di Vanessa Cinelli.

La mostra sarà visitabile fino al 4 ottobre prossimo, dal lunedì al venerdì ore 10-12 e ore 16-19, il sabato e la domenica ore 10-12.30 e ore 16-19.30.

Il laboratorio di ceramica, che ha realizzato il primo mosaico raffigurante il Presepe nel 1990, conta oggi 11 ospiti del centro e 4 operatori e educatori professionali che vi lavorano, ognuno con la propria mansione.

Nei giorni di apertura della mostra i ragazzi del laboratorio di ceramica (Melissa Antonini, Marco Bagnoli, Patrizio Bettini, Francesco Boldrini, Andrea Cannatà, Andrea Cini, Senio Croci, Giacomo Palloni, Roberta Paroli, Cristina Rizzo, Francesco Testi), con gli operatori sanitari della struttura (Marco Lami, Alessandra Nenci, Donella Nucci e Claudia Vichi), saranno lieti di illustrare i mosaici e sperimentare con i visitatori della mostra le varie tecniche per realizzarli.

Per informazioni è possibile rivolgersi a: centro diurno disabili Cerbaiola tel. 0571 878590 oppure 0571 878526, diurnodisabili.cerbaiola@usl11.toscana.it.

Fonte: Asl 11 Empoli - Ufficio Stampa

Exit mobile version