La BBC a Firenze per un documentario sulla ricerca dei resti mortali della Monna Lisa. Condurrà la trasmissione uno dei più noti storici inglesi, Andrew Grahm Dixon, la regia sarà di un altro noto regista, Jan Leese. Silvano Vinceti ha dichiarato “non con le parole ma con i fatti si valorizza in tutto il mondo il convento di Sant’Orsola”.
Mercoledì la BBC inizierà a Firenze le riprese per un documentario della durata di un’ora inerente le ricerche compiute dal nostro Comitato. Condurrà la trasmissione uno degli storici inglesi più conosciuti, che ha realizzato varie trasmissioni di contenuto storico-artistico per la stessa emittente televisiva: Andrew Grahm Dixon. La regia è affidata a Jan Leese che ha ottenuti vari riconoscimenti per i documentari che ha diretto. Il documentario verrà trasmesso nell’anno nuovo, in prima serata, con grande partecipazione di pubblico e farà il giro del mondo.
Silvano Vinceti ha dichiarato “la nostra ricerca sulla Gioconda e Leonardo continua ad attrarre i massimi mass-media mondiali, tanto per le news, quanto per la documentaristica. Non con le parole, se ne sono spese tante inutilmente, ma con i fatti si valorizza in tutto il mondo il convento di Sant’Orsola e gli scavi compiuti nella chiesetta che porta lo stesso nome. Mi auguro che gli organismi politici preposti alla valorizzazione del patrimonio storico-culturale fiorentino sappiano finalmente dare la giusta preminenza al complesso Conventuale di Sant’Orsola; fino ad oggi tutto questo non è accaduto…”
Fonte: Comitato Nazionale per la Valorizzazione dei Beni Storici, Culturali e Ambientali