L’associazione Fidapa Bpw Italy di Empoli e l’Associazione dei Cittadini per la Salute di Empoli organizzano una conferenza su Empoli. Martedi 22 settembre 2015, alle ore 21.00 al Museo del Vetro.
Le relatrici dell’incontro , dal titolo ‘’ A spasso per Empoli, Curiosità, personaggi, eventi’’ sono Rossana Ragionieri e Sandra Ristori. La presidente Fidapa Sandra Boldrini e il Presidente dell’Associazione dei Cittadini per la Salute Dott. Alessandro Bini hanno ritenuto importante soffermarsi nel viaggio attraverso luoghi, personaggi, eventi della nostra zona per scoprire o rivivere una parte significativa della sua storia in una condivisa identità. Le tappe del viaggio rappresentano squarci di un bagaglio culturale , talvolta oscurato dalla realtà supertecnologica, per non dimenticare e far dimenticare quelli che sono i nostri veri valori, tra i quali non mancano le nostre radici.
Dove si trova a Empoli lo stemma con due carciofi? A chi appartiene? Chi è Bartoloni, autore del Bacco in Boemia? Perché a Empoli è apposta la lapide per un polacco? Queste ed altre curiosità emergeranno dalla narrazione delle relatrici.
Rossana Ragionieri è autore o coautore di molte ricerche su Empoli e dintorni, come, tra le molte sue opere: Vestirsi a Empoli. Presente, passato, futuro dell’industria delle confezioni, 1998
● Nati nel cuore. La lunga strada dall’abbandono all’accoglienza, 2000, Emozioni al Museo, 2001
● Vincenzo Salvagnoli. Uomo del Risorgimento, 2004, Mitico Vino, 2005, Perle d’Arte. I Tesori dell’Empolese Valdelsa, 2005, Artescuola, La comunicazione visiva, 2008 (2 ed.), Quando a Empoli volava l’asino, 2008, L’ospedale San Giuseppe di Empoli, 2008, L’anonimo empolese con l’asino nella testa, 2010, L’anonimo empolese con l’asino nella testa, (2 ed.)2011, La Madonna del Pozzo a Empoli, 2010, Garibaldi a Livorno, 2011, Le Campane di Santo Stefano, 2012, Epigrafi e targhe nel territorio empolese, 2013, La memoria di pietra 2013, Storia di una farmacia. La Castellani di Empoli, 2014, I ragazzi in grigioverde, empolesi nella grande guerra, 2015.
Collabora da anni con il ‘’Notiziario Fidapa’’ nazionale.
Sandra Ristori, laureata in Etruscologia ha svolto importanti campagne di scavo. .Autrice di pubblicazioni inerenti al settore (con L. Donati, La Casa dell’Impluvium, architettura etrusca a Roselle, G. Bretschneider, 1994) e non; nel 2013 ha pubblicato con R. Ragionieri “Epigrafi e Targhe nel territorio empolese” e “La Memoria di Pietra”, Grafiche Zanini, Castelfiorentino; con G. Stanghini “L’olivo tra mitologia e storia”, AGRICOM Pistoia. 2014 con R. Ragionieri “Storia di una farmacia, la Castellani di Empoli”, Grafiche Zanini, Castelfiorentino. 2015 con R. Ragionieri “I ragazzi in grigioverde”, gli empolesi nella prime guerra mondiale, AGC Edizioni.
Fonte: Fidapa Bps Italy Empoli