gonews.it

Buon risultato per 'La Via Francigena per tutti: in cammino per l'nclusione'

castelfiorentino_via_francigena_per_tutti

Si è concluso con un bel successo il progetto di inclusione sociale" La Via Francigena per tutti" organizzato dal Gruppo Escursionistico Colori Organizzato di Castelfiorentino/Empoli della Federazione Italiana Escursionismo FIE che ha visto 20 ragazzi disabili dell'Associazione SempliceMente di Genova essere presenti con i loro accompagnatori e altrettanti soci GECO-FIE.

Sono stati due giorni di semplici camminate lungo la Via Francigena che hanno "testato" l'accessibilità e la fruibilità delle strutture e dei servizi incontrati.

Il progetto 'La Via Francigena per tutti' in questa prima edizione ha incontrato la disponibilità del Comune di Certaldo e del Comune di Poggibonsi che hanno messo a disposizione dei partecipanti le viste al Castello di Certaldo Alto del Palazzo Pretorio e del Cassero nella Fortezza di Poggibonsi.

Il gruppo dei partecipanti si è ingrandito nella giornata di Domenica 20 settembre arrivando alla presenza di circa 40 partecipanti che hanno organizzato un pranzo conviviale nel prato del Cassero della Fortezza Imperiale di Poggibonsi,luogo accessibile che è stato messo a disposizione con tavoli e sedie dal Comune di Poggibonsi, che ha voluto salutare i ragazzi incontrando cosi al mattino l'Assessore del Comune alle Politiche Sociali del Comune.

Gli organizzatori del gruppo GECO -FIE e dell'Associazione SempliceMente ringraziano i Comuni di Certaldo e di Poggibonsi per la collaborazione dimostrata e la sensibilità con la quale si sono resi disponibili.

Il Presidente FIE Toscana , Alessio Latini, ringrazia quanti come volontari GECO hanno reso possibile questi due splendidi giorni che come Associazione abbiamo regalato ai ragazzi di Genova, e indica di proseguire il progetto 'La Via Francigena per TUTTI' nel prossimo 2016, richiedendo ai Comuni della Valdelsa e del Medio Valdarno una loro collaborazione per una condivisione al progetto. Aspettiamo la gentile partecipazione di altri Comuni per il 2016.

Exit mobile version