Stiamo indubbiamente affrontando realtà e situazioni socio/colturali in rapido cambiamento, gli scenari di vita quotidiana iniziano a mutare in una direzione non sempre da tutti noi condivisa. Molte volte ci sentiamo anche insicuri di poter affrontare con l'adeguata convinzione le nostre scelte quotidiane. I fattori sono molteplici ma tra quelli più rilevanti ci sono indubbiamente le minacce costanti di possibili aggressioni per noi ed i nostri cari, ma tutto questo non solo quando siamo fuori casa ma in questi ultimi anni anche e soprattutto a seguito di furti nelle nostre abitazioni.
Come possiamo ottemperare a tale situazioni, certamente non risolvibili solo con le nostre buone intenzioni, quali strategie possiamo mettere in pratica tutti noi per i nostri figli ed i nostri cari per prevenire ed eventualmente prepararsi in maniera adeguata a questo tipo di minacce. Negli ultimi anni hanno cercato di risolvere in parte questo problema l'impegno di molte Scuole di Arti Marziali che oltre all'insegnamento delle tecniche classiche di combattimento hanno avuto la funzione di formare caratterialmente molte persone cercando di farle rafforzare la propria sicurezza personale, aspetto essenziale quanto meno per provare ad affrontare situazioni potenzialmente pericolose. Nella zona della Valdera ci sono molti esempi di buone scuole formative che con i loro Maestri ed Istruttori si prodigano in questa funzione, ognuno con il proprio stile e metodo cerca di trasmettere sistemi diversi di Difesa Personale.
Una delle più grandi organizzazioni che nel mondo porta avanti da 40 anni questo messaggio è la "World Ju-Jitsu Federation" (WJJF) che con i suoi 55 paesi affiliati è la prima nel mondo come Arti Marziali non agonistiche inquanto i loro fondatori l'hanno voluta sempre far rimanere un arte marziale pura da combattimento reale e non disciplina sportiva. Il JU-JITSU è una della arti marziali più antiche nel mondo ed è stata da sempre la disciplina con cui venivano formate le classi guerriere giapponesi (SAMURAI) che la studiavano come stile di combattimento totale a mani nude, cioè senza la loro KATANA (la spada dei samurai). Attualmente le sue tecniche sono utilizzate un tutto il mondo come base di studio per i centri di formazione sulla difesa personale, da quelli civili a quelli militari compresi i corpi speciali.
Grazie ad uno dei suoi maggiori rappresentati a livello mondiale la WJJF (www.wjjf-wjjko.com) ha aperto da poco una sua scuola anche a PONTEDERA (PI). Il Maestro Mirko Di Cristofaro, che vive in Valdera ormai da già da 10 anni, con la sua scuola, la Bushido Martial Academy (www.bushido-academy.it), ha deciso di portare questo straordinario metodo di Difesa Personale e Sviluppo Interiore anche da noi. I centri che segue direttamente, coadiuvato dal suo Staff Internazionale, sono ben due, oltre a quello di PONTEDERA(PI) c'è ne uno anche a FORNACETTE (PI).
Da anni questa Arte Marziale è insegnata in giro per il mondo sia agli ADULTI che ai BAMBINI/RAGAZZI, trovandola per quest'ultimi di eccezionale utilità sia come formazione personale e disciplinare che come parte integrante di programmi anti bullismo, problema che in questi ultimi anni sta crescendo anche nelle nostre zone.
All'interno di questa grande organizzazione che oltre tutto è anche riconosciuta da uno degli organi alla base del Comitato Olimpico Internazionale, la TAFISA, come disciplina di utilità fisica e sociale, sono presenti oltre ai programmi tecnici di base anche piani formativi per Corsi di Difesa Personale ed Anti Aggressione specifico per le Donne, dove vengono affrontate tematiche sulle eventuali tecniche di prevenzione.
Con la WJJF tutti quanti possono imparare lo stile di combattimento con cui i Samurai si sono scontrati per secoli, dove oltre a efficaci tecniche marziali si può iniziare a migliorare sestessi in maniera completa.
A FORNACETTE (PI) la Bushido Martial Academy è presente presso la palestra Wellness Valdera (Via E. Fermi, 30) mentre a PONTEDERA la sede e in Via Einaudi (davanti al Teatro ERA).
Chiunque fosse interessato a maggiori informazioni oppure andare a provare una lezione può contattare direttamente il Team Insegnanti presso il sito www.bushido-academy.it oppure chiamando la segreteria 3495153522.
Alleghiamo Foto alla Presente.
Saluti
Segreteria
Bushido Martial Academy ASD
