gonews.it

Pio Alberto Del Corona è beato: festa grande per la diocesi all'ombra della Rocca

La beatificazione di Pio Alberto Del Corona, 19 settembre 2015 (foto Veronica Gentile per gonews.it)

È da poco terminata la cerimonia di beatificazione di Pio Alberto Del Corona, il livornese vescovo di San Miniato vissuto a cavallo tra il XIX e il XX secolo. La celebrazione si è tenuta oggi, sabato 19 settembre, nella chiesa di San Francesco a San Miniato, alla presenza del cardinale e delegato pontificio Angelo Amato. Da un anno sono in corso i preparativi di questa storica giornata, e la città della Rocca ha accolto  l’ordine delle suore domenicane dello Spirito Santo fondato da Del Corona e i rappresentanti della diocesi di Firenze e di Livorno (dove Del Corona nacque).

Per questa occasione è tornato anche monsignor Fausto Tardelli, ultimo vescovo della città prima del passaggio alla diocesi di Pistoia, per la cerimonia e per il ciclo di preghiere e meditazioni tenute dal 14 al 16 settembre. Tutti i vescovi della Toscana erano presenti al grande evento.

La messa cantata è stata assistita da centinaia di fedeli e cittadini: nelle prime file le principali autorità politiche, civili e militari. D'ora in poi il 19 settembre sarà ricordato come il giorno in cui verrà festeggiato il primo beato livornese e il primo appartenente a una diocesi non fiorentina.

Exit mobile version