gonews.it

Approcci a demenza e alzheimer, un convegno al Chiostro degli Agostiniani

alzheimer anziani bastone

Si svolgerà il prossimo ​19 settembre presso il Chiostro degli Agostiniani a Empoli il Seminario Regionale AIMA Empolese Valdelsa Valdarno in concomitanza della giornata mondiale per la lotta all’Alzheimer. Il seminario vede la prtecipazione della dott.ssa​ Barbara Trambusti dirigente della Regione Toscana del Settore Integrazione Socio­Sanitaria e della dott.ssa ​Paola Garvin ​sempre della Regione Toscana ma dirigente del settore Politiche di Welfare. ​Brenda Barnini Sindaco di Empoli ​e Vice Sindaco della Città Metropolitana aprirà i lavori​. Nedo Mennuti Direttore SdS Empolese, ​Antonella Notarelli Neurologa resposabile dell’Unità Operativa di riabilitazione Cognitiva e ​Stefano Taddei docente di Psicologia dell’Università ​di Firenze arricchiranno il confronto.

Il Seminario ha il Patrocinio della Regione Toscana e si prefigge il confronto sulle politiche attivate nei confronti delle persone affette da demenza ed Alzheimer che, in numero sempre maggiore sono presenti nella società. Gli approcci e le criticità verranno proposti soprattutto alla luce della ferma intenzione del nuovo assessore regionale alla Sanità di promuovere azioni integrate tra il settore sociale ed il settore sanitario al fine di avvicinare i servizi ai cittadini e non viceversa.

​“Si tratta di un impegno che, come AIMA, ogni anno di proponiamo di organizzare per dare alle famiglie le migliori opportunità per affrontare la difficile salita che ogni famiglia con un congiunto malato affronta” dice Mariagrazia Pasqualetti Presidente AIMA Empolese Valdelsa Valdarno. Il Seminario si svolge dalle 9.00­13.00 di sabato mattina ed è previsto un coffe break.

Fonte: Associazione Italiana Malattia di Alzheimer, sezione Empolese Valdelsa

Exit mobile version